rotate-mobile
mobilità

I novaresi passano quasi un'ora e mezza al giorno in auto

I dati di una ricerca nazionale sottolineano come Novara sia ancora una città dove l'automobile è il mezzo di trasporto più utilizzato

I novaresi utilizzano l'auto mediamente 280 giorni l'anno, per 1 ora e 23 minuti, percorrendo 48km giornalieri, per un totale di 12mila chilometri all'anno. Questi sono i dati diffusi da Unipol Sai nell'ambito di una statistica nazionale sull'utilizzo dell'auto.

La città gaudenziana è in linea con la media nazionale: secondo i dati, infatti, gli italiani percorrono poco più di 12mila chilometri all'anno, passando in auto circa 1 ora e 27 minuti al giorno. 

La velocità media degli automobilisti novaresi è di 34,6 km/h: si tratta, quindi, principalmente di chi si sposta per lavoro in centri abitati dove, complici le code e il traffico, la velocità non può certo essere sostenuta, anche se la media nazionale è leggermente più bassa, intorno ai 30 km/h.

Da questa statistica è possibile però comprendere che l'auto rimane, sempre e comunque, il mezzo di trasporto più gettonato, anche da parte di chi potrebbe utilizzare i trasporti pubblici o la bicicletta.

Insomma, Novara, come il resto d'Italia, non è ancora entrata nell'ottica "green" che ha invece coinvolto gran parte dei paesi Europei; del resto anche l'efficienza dei mezzi pubblici lascia a desiderare. Sta di fatto che, complici più fattori, passiamo in auto quasi un'ora e mezza al giorno, che potrebbe essere dedicata ad attività molto più utili, costruttive... e più rilassanti!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I novaresi passano quasi un'ora e mezza al giorno in auto

NovaraToday è in caricamento