rotate-mobile
mobilità

A Novara è partita la Settimana della mobilità sostenibile

Questa mattina la consegna delle biciclette alle scuole medie che lo scorso anno avevano partecipato al "Progetto Yooung" dedicato all'educazione stradale

Ha preso il via oggi a Novara la Settimana della la mobilità sostenibile promossa dal Comune.

Questa mattina, infatti, l'assessore all'Istruzione Margherita Patti ha partecipato alla consegna delle biciclette alle scuole medie che lo scorso anno avevano partecipato al "Progetto Yooung" dedicato all'educazione stradale. Le biciclette offerte dal centro commerciale San Martino sono state consegnate alle scuole di via Juvarra, Pier Lombardo (in foto) e Pajetta.

Inoltre, ha avuto molto successo, sempre nelle scuole di via Juvarra e Pier Lombardo, l'attività "Manteniamola in forma", che ha previsto una serie di dimostrazioni pratiche di manutenzione delle biciclette in collaborazione con gli Amici della Bici di Novara, il Gruppo Ciclistico 95 di Novara e la Ciclofficina Santa Cruz di Borgomanero.

Sempre nella giornata di oggi è partita anche l'iniziativa promozionale per incentivare l'uso del mezzo pubblico "Muoviti in bus e il tuo acquisto diventa sostenibile". In collaborazione con Ascom, una serie di esercizi commerciali della città garantiscono sconti ai clienti che si presentano con un biglietto del bus timbrato ed utilizzato per raggiungere il luiogo dello shopping.

La Settimana della mobilità sostenibile prosegue poi nella giornata di domani: al mattino il programma prevede, alla Rigutini di Sant’Agabio, "A scuola sicuri con il Pedibus". Si tratta della presentazione delle proposte per la "Zona 30", con interventi per migliorare la sicurezza dei tragitti pedonali casa-scuola, in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione, Auser e 1000 Città del Sole.

Per venerdi, infine, in alcune aziende cittadine è prevista la premiazione di "Bike 2 Work". Un progetto europeo che ha l’obiettivo di spostare quote di mobilità dall’automobile alla bicicletta, con un programma di cambiamento della visione collettiva di lavoratori pendolari (ed aziende) verso gli spostamenti quotidiani. L’iniziativa gode della collaborazione dell'azienda ospedaliera Maggiore della Carità, dell'Asl Novara, di SunEdison, Radici Chimica, Gianni Versace, G.F. Services srl, Fiab-Amici della Bici e Gruppo Ciclistico 95 di Novara.

La giornata di venerdi sarà completata con l’appuntamento, alle 17, al Circolo dei Lettori presso il Broletto, con "Bike and Book". Si declamerà la bici protagonista nella letteratura, nei romanzi e nei racconti di viaggio. Mattatore della serata Alberto Maccarini, urbanista e cartografo.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Novara è partita la Settimana della mobilità sostenibile

NovaraToday è in caricamento