rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
mobilità

Settimana Europea della Mobilità: diversi gli appuntamenti in città

La città più moderna e attenta all'ambiente con la Settimana Europea della mobilità sostenibile: tanti gli appuntamenti in programma nella settimana dal 16 al 22 settembre. La presentazione nella mattinata di martedì

Una settimana, dal 16 al 22 settembre prossimi, di appuntamenti in città per aver cura dell'ambiente.

Torna in città l'appuntamento con la "Settimana Europea della Mobilità" sostenibile presentata nella mattinata di oggi, 9 settembre, dal primo cittadino Andrea Ballarè e dall'assessore all'Ambiente Giulio Rigotti, alla presenza di tutti i soggetti che co-parteciperanno a questo importante appuntamento.

Come ogni anno il progetto mira a far conoscere anche tutti i progetti inseriti nel “Piano di riforma del Traffico e della sosta dell’area centrale, recentemente approvato dall’Amministrazione Comunale". Durante la settimana dedicata alla mobilità sostenibile l'intento è quello di far in modo che più cittadini si spostino in città usando mezzi alternativi all'auto, favorendo l'utilizzo del Bike-sharing, del car pooling e dei mezzi pubblici cittadine, con iniziatìve mirate.

Diverse le iniziative dunque che il Comune ha deciso di attivare per incoraggiare grandi e piccini ad avvicinarsi ad una mobilità sempre più sostenibile:

Gazebo informativo:martedì 16 settembre dalle 17,30 alle 19,30 in piazza Garibaldi, nella zona della stazione, giovedì 18 dalle 17,30 alle 19 appuntamento presso il centro commerciale San Martino e sabato 20 dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18.30 in piazza Martiri i cittadini possono incontrare l'Amministrazione Comunale che in collaborazione con l’Associazione FIAB Novara-Amici della Bici e Novacoop promuoverà l’applicazione della targa di identificazione del sistema Easy Tag con iscrizione al Registro Italiano Bici. L'affissione della targa sarà eseguita gratuitamente. Il servizio sarà disponibile in quella giornata anche presso il centro commerciale San Martino.

 “Manteniamola in forma”: una guida all’automanutenzione della bici con dimostrazioni vari è l'appuntamento previsto per mercoledì 17 dalle ore 17,30.

Nella giornata di venerdì 19 con ritrovo a partire dalle 20,30 in piazza Martiri prenderà il via la "Novara Bike Night", tradizionale biciclettata notturna di 17 km per le vie cittadine. 

Ma la settimana della mobilità è anche e soprattutto educazione: ecco allora che è in programma per sabato 20 dalle 9 alle 13 presso il Conservatorio "G. Cantelli" il momento di confronto e dibattito dal titolo  “Politiche di mobilità urbana sostenibile”.

Mentre a partire dalle 9,30 in via Rosselli esposizione e prova di veicoli ibridi elettrici e a pedalata assistita.  Alle 16 nelle piazze e strade del centro storico della città gaudenziana flash mob sul tema della moblità.

Iniziative per chi utilizza i mezzi pubblici e negli esercizi commerciali:
Sabato 20 e domenica 21 settembre gli utenti dei servizi S.u.n possono circolare su tutti i mezzi con un solo biglietto valido per tutto il giorno.

Sconti: a partire dalla giornata di martedì 16 sino a lunedì 22 chi si recherà nei negozi del Centro presentando il biglietto dell’autobus avrà diritto a uno sconto.

Iniziative per i più piccoli: la settimana della mobilità sostenibile guarda all'educazione dei più piccoli ed ecco che il Comune ha pensato anche a eventi mirati per tutti loro.Domenica 21 settembre dalle ore 9,30 "Caccia al tesoro" dalle ore 9,30 alle 11,30 "Urban Trekking". E lunedì 22 settembre "prove di mobilità sostenibile da casa a scuola": una settimana di car-pooling e non solo al Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto. Nella stessa giornata torna il servizio "Pedibus" attivo nelle Scuole Primarie Rigutini, Buscaglia, Levi, Pier Lombardo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana Europea della Mobilità: diversi gli appuntamenti in città

NovaraToday è in caricamento