rotate-mobile
Green

L'analisi di Legambiente: com'è l'aria che si respira a Novara?

Il report annuale "Mal'aria" analizza la qualità dell'aria nelle principali città italiane

Com'è l'aria che respiriamo a Novara?

Come ogni anno Legambiente ha pubblicato il rapporto "Mal'Aria", che analizza la qualità dell'aria delle città italiane capoluogo di provincia. Novara non è tra le città italiane più inquinate, ma nemmeno tra le migliori: secondo Legambiente c'è stato un miglioramento negli ultimi anni, ma molto ancora andrebbe fatto.

L'analisi di Legambiente 

Per quanto riguarda il PM10 sono stati analizzati e confrontati i dati di 95 città italiane: sono ben 29 le città con almeno una centralina che ha sforato il limite della normativa vigente, che è di 50 microgrammi/mc da non superare per più di 35 giorni in un anno solare. Tra queste rientra anche Novara, in particolare la centralina posta in viale Roma, che ha registrato nel corso del 2022 43 giorni di sforamento. Per quanto riguarda i valori medi annuali, Novara non ha fatto registrare il superamento del limite previsto da normativa di 40 µg/mc, fermandosi a 30 µg/mc. 

Il rapporto di Legambiente tiene poi in considerazione i valori PM2.5, cioè le particelle inquinanti di diametro inferiore ai 10 µm, che sono ancora più pericolose per la salute umana. Novara, con 19 µg/mc, si trova al di sotto della soglia di legge di 25 µg/mc, anche se i limiti raccomandati dall’OMS sono di 5 µg/mc e quindi, secondo Legambiente, si dovrebbe migliorare. La concentrazione di biossido di azoto (NO2) nel corso del 2022 invece è stata di 19 µg/mc, al di sotto della soglia di legge di 40 µg/mc, anche se secondo l'OMS la soglia preoccupante per la salute umana è di 10 µg/mc.

Purtroppo per Novara non sono disponibili i dati sulla variazione dei livelli di PM10 negli ultimi 10 anni, ma in generale c'è stata una riduzione degli sforamenti, segno che un miglioramento c'è stato. Secondo Legambiente però c'è ancora molto da fare per poter rientrare nei nuovi limiti proposti dalla Commissione ambiente del parlamento europeo nel corso della revisione della Direttiva sulla Qualità dell’Aria: sarebbe necessario che Novara entro il 2030 riducesse ulteriormente del 32% le emissioni di PM10, del 47% quelle del PM2.5 e del 20% quelle del NO2. 

2023-01-31 15_08_28-Window

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'analisi di Legambiente: com'è l'aria che si respira a Novara?

NovaraToday è in caricamento