rotate-mobile
Green Arona

Goletta dei Laghi: i risultati dei monitoraggi di Legambiente su Lago Maggiore e d'Orta

Fortemente inquinati 5 dei 9 punti campionati sul Lago Maggiore; oltre i limiti 4 punti su 5 sul Lago d'Orta

L'edizione 2022 della Goletta dei Laghi è approdata in Piemonte per monitorarne lo stato di salute dei bacini lacustri: per lo più "fortemente inquinati" e "inquinati" i punti campionati sui laghi Maggiore e d’Orta dalla campagna estiva di Legambiente. Nel mirino dei monitoraggi, come di consueto, canali e foci, i principali veicoli con cui l’inquinamento microbiologico causato da cattiva depurazione o scarichi illegali arriva nei laghi. 

I risultati delle analisi effettuate sui campioni prelevati nei giorni scorsi da un team di tecnici e volontari dell’associazione ambientalista sono stati resi noti durante la conferenza stampa tenutasi oggi, martedì 12 luglio, presso la Fratelli Fantini Spa a Pella: intervenuti Alice De Marco, direttrice di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta; Daniela Fantini, Ceo di Fantini Rubinetti; Elisa Scocchera, ufficio scientifico di Legambiente Onlus; Massimiliano Caligara e Roberto Signorelli, del Circolo Legambiente "Gli Amici del Lago"; Jacopo Fogola, responsabile del Dipartimento Territoriale Nord-Est di Arpa Piemonte; Gianni De Bernardi, presidente dell’Ecomuseo del Lago d’Orta.

Nove i punti oggetto di prelievi sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, di cui cinque risultati fortemente inquinati: lo sfioratore di Largo Marconi sul lungolago di Stresa; la foce del torrente Vevera e il punto a lago presso lo sfioratore del rio S. Luigi ad Arona; la foce del rio Arlasca a Dormelletto; il punto presso la foce del fiume Toce a Verbania. Entro i limiti di legge, invece, i punti campionati alla foce del Torrente Erno a Lesa; alla foce del torrente San Bernardino e alla foce del torrente San Giovanni, entrambi in località Intra a Verbania; il punto campionato alla foce del torrente Selvaspessa a Baveno.

Tabella monitoraggio Lago Maggiore 2022 Goletta dei Laghi-2

Cinque i punti campionati, invece, sul Lago d’Orta, quattro dei quali risultati oltre i limiti di legge: fortemente inquinati il punto campionato presso lo sfioratore sul lungolago Beltrami e alla foce del torrente Lagna, entrambi nel comune di San Maurizio; quello alla foce del torrente Pescone, nel comune di Pettenasco. Inquinato il punto presso la foce Fiumetta a Omegna. Entro i limiti, infine, il prelievo effettuato alla foce del torrente Pellino, a Pella. Dal momento che il risultato negativo si riscontra per il secondo anno di seguito, le analisi microbiologiche verranno ripetute nei prossimi mesi, per sollecitare ancor più l’attenzione sulle criticità rilevate. 

Tabella monitoraggio Lago d'Orta 2022 Goletta dei Laghi-2

"I risultati delle analisi effettuate sul Lago Maggiore e sul Lago d’Orta sono in linea con quelli degli scorsi anni ed evidenziano le medesime criticità riscontrate nelle precedenti edizioni della campagna - commenta Elisa Scocchera, portavoce di Goletta dei Laghi -. Anche in Piemonte, così come nelle altre tappe effettuate quest’anno, la forte siccità ha contribuito alle alte concentrazioni di inquinamento di tipo microbiologico". 

"Il monitoraggio di Legambiente - precisano dall'associazione ambientalista - non vuole sostituirsi ai controlli ufficiali, ma punta a scovare le criticità ancora presenti nei sistemi depurativi per porre rimedio all’inquinamento dei laghi, prendendo prevalentemente in considerazione i punti scelti in base al 'maggior rischio' presunto di inquinamento, individuati dalle segnalazioni dei circoli di Legambiente e degli stessi cittadini attraverso il servizio Sos Goletta. Foci di fiumi e torrenti, scarichi e piccoli canali che spesso troviamo lungo le sponde dei nostri laghi, rappresentano i veicoli principali di contaminazione batterica dovuta alla insufficiente depurazione dei reflui urbani o agli scarichi illegali che, attraverso i corsi d’acqua, arrivano nei bacini lacustri". 

I parametri indagati da Legambiente sono microbiologici (Enterococchi intestinali, Escherichia coli) e vengono considerati come "inquinati" i campioni in cui almeno uno dei due parametri supera il valore limite previsto dalla normativa sulle acque di balneazione vigente in Italia (Dlgs 116/2008 e decreto attuativo del 30 marzo 2010) e "fortemente inquinati" quelli in cui i limiti vengono superati per più del doppio del valore normativo.

"Con la campagna Goletta dei Laghi abbiamo iniziato a monitorare i punti critici del Verbano a partire dal 2009, estendendoli e modificandoli nel corso del tempo in base al mutare delle situazioni e aggiungendo anche alcune località del Lago d’Orta - sottolinea Massimiliano Caligara, presidente del Circolo di Legambiente Amici del Lago di Arona -. I risultati variano sensibilmente secondo i punti, alcuni immissari sono delle criticità croniche da decenni e le riteniamo inaccettabili, per altri punti problematici invece ci stiamo confrontando in modo costruttivo con amministratori e con i gestori per trovare soluzioni condivise".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Goletta dei Laghi: i risultati dei monitoraggi di Legambiente su Lago Maggiore e d'Orta

NovaraToday è in caricamento