rotate-mobile
Green

"Giornata mondiale delle api": iniziativa al Bioparco della Roggia Moretta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Come ben sappiamo il 4 maggio si è aperta la Fase 2 dell'emergenza legata al virus Covid-19. Questa nuova fase ci permette di tornare a frequentare, seppur con regole da rispettare, i parchi cittadini e le aree verdi che prima risultavano interdette.

Il nostro gruppo "Volontari per l'ambiente" era piuttosto preoccupato per la salute delle piante e arbusti che erano stati messi a dimora al Bioparco della Roggia Moretta proprio pochi mesi prima dell'inizio dell'emergenza, il periodo di lockdown non ci ha permesso di averne cura come avremmo voluto. Negli ultimi giorni è stato possibile effettuare un controllo del patrimonio arboreo recente e fortunatamente non sono stati riscontrati gravi problemi così come in altre parti della città.  

Il 20 maggio sarà la "Giornata mondiale delle api" che come ben sappiamo sono essenziali in natura, anche per la sopravvivenza della nostra specie. Quel giorno, al Bioparco della Roggia Moretta, verranno installati 2 piccoli hotel per le api, i cosidetti "Bee Hotel", oltre a due piante di Evodia, conosciuta anche come "Pianta del miele".  

La nota negativa, ci preme nuovamente sottolinearlo, è il solito indiscriminato abbandono di immondizia al quale si è aggiunto in questo periodo una moltitudine di guanti in lattice, plastica e mascherine. Si sperava che con l'emergenza Coronavirus la gente potesse prendere coscienza dell'importanza di salvaguardare l'ambiente ma abbiamo constatato che purtroppo si è trattata di una vana speranza, nulla è cambiato rispetto ai mesi scorsi se non in peggio. Per maggiori informazioni sul nostro gruppo è disponibile la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/Volontari-per-lambiente-Trecate-430635004197703.

Alessandro Mittino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giornata mondiale delle api": iniziativa al Bioparco della Roggia Moretta

NovaraToday è in caricamento