rotate-mobile
Lunedì, 22 Aprile 2024
Anziani

Aiuti agli anziani: tessere agevolate per trasporti pubblici urbani

Il Comune di Novara offre un sostegno economico per le spese di trasporto urbano ai pensionati della città. Per usufruirne è necessatio rivolgersi agli uffici dei Servizi Sociali del Comune

I mezzi pubblici forniscono un servizio utile a tutti coloro che non dispongono di mezzi propri e necessitano di spostarsi in città.

Per questo motivo, il Comune di Novara offre un sostegno economico per le spese di trasporto urbano, fornendo una tessera di libera circolazione a favore di anziani pensionati (60 anni per le donne e 65 per gli uomini) che consente di accedere ad abbonamenti urbani a costo ridotto con un ticket mensile per i cittadini pensionati, o per il coniuge anziano a carico a basso reddito, residenti a Novara. La stessa agevolazione è concessa anche ai cittadini residenti a Novara insigniti dell'onorificenza di Cavaliere di Vittorio Veneto.

Vengono rilasciate inoltre tessere gratuite di libera circolazione sulle linee urbane e extraurbane (il cui costo è coperto dalla Regione Piemonte). Tali tessere sono riservate ai soggetti privi di vista con cecità assoluta o con residuo visivo inferiore a 1/20 a entrambi gli occhi e ai loro eventuali accompagnatori, ai grandi invalidi del lavoro, agli invalidi di guerra e per servizio fino alla quarta categoria e ai loro eventuali accompagnatori, agli    invalidi civili (con percentuale di invalidità riconosciuta superiore al 70%), ai cittadini sordomuti e agli anziani invalidi di 65 anni e oltre a norma dell'art. 6 del D.L. 509/88.

Come si ottiene?
Per poter usufruire del servizio, è necessario presentarsi presso i Servizi Sociali del Comune. Ai cittadini viene richiesto di presentare l'autocertificazione attestante il livello Isee del proprio nucleo familiare, il certificato di invalidità, due foto uguali formato trssera e la fotocopia di un documento di identità.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 0321.3703501, 0321.3703474, 0321.3703477. Oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica sociali@comune.novara.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aiuti agli anziani: tessere agevolate per trasporti pubblici urbani

NovaraToday è in caricamento