rotate-mobile
Anziani

Interventi a favore degli anziani: contributo alternativo al ricovero

Il Comune di Novara, insieme agli enti dei servizi sociali e alla associazioni del territorio, ha predisposto una serie di interventi mirati a garantire alle persone anziane una serie di servizi, tra cui la possibilità di vivere nella propria casa

Gli anziani della città di Novara possono contare su una carta servizi, che dedica loro diverse iniziative, agevolazioni ed aiuti.

Fra questi, un ruolo importante è assunto dal Contributo alternativo al ricovero, con il quale l'amministrazione comunale ha riconosciuto l'importanza di dare a tutti gli ultrasessantenni la possibilità di vivere nella propria casa, mantenendo le relazioni e gli affetti sviluppati nel corso del tempo. Il Comune offre agli anziani non autosufficienti e alle famiglie che li ospitano un aiuto economico mensile finalizzato a coprire parte delle necessarie spese di assistenza quotidiana.

Come si ottiene il servizio?

È necessario presentare presso i Servizi Sociali del Comune la seguente documentazione:

  •     domanda di contributo su apposito stampato;
  •     autocertificazione per il livello ISEE del richiedente e di ogni componente del nucleo familiare;
  •     autocertificazione per il livello ISEE dell'eventuale nucleo familiare che lo assiste;
  •     scheda sanitaria compilata dal medico curante.

L'assistente sociale, verificati i requisiti e le condizioni sociali attraverso colloqui e visite domiciliari, predispone un progetto individualizzato e prevede l'erogazione mensile del contributo quantificato in base al livello ISEE.

Con chi collabora il Comune?

L'amministrazione è coadiuvata da associazioni di volontariato cittadine, Caritas Diocesana per il Servizio di Telesoccorso, Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata dell'Asl 13, Servizio di Assistenza Domiciliare Programmata dell'Asl 13.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interventi a favore degli anziani: contributo alternativo al ricovero

NovaraToday è in caricamento