Anziani

Telesoccorso "Vivi la vita": che cos'è e come funziona

Si tratta di un servizio utile a tutte le persone anziane che vivono sole perché garantisce un aiuto concreto e tempestivo. Il Telesoccorso è gestito dall'associazione "Vivi la vita" con la partecipazione del Comune

Il telesoccorso "Vivi la vita" è un servizio utile a tutte le persone anziane che vivono sole, perché garantisce un aiuto concreto e tempestivo in caso di emergenza.

Premendo un pulsante si lancia un allarme raccolto da un operatore, che fornisce un primo intervento di soccorso telefonico e gli altri interventi del caso.

Come si ottiene?
È necessario presentare presso i Servizi Sociali del Comune di Novara la domanda su apposito stampato allegando una scheda sanitaria e  l'indicazione delle persone di riferimento in possesso delle chiavi dell'alloggio dell'anziano.

Per chi si assume in proprio l'onere del canone mensile è sufficiente concordare l'avvio del servizio con la Caritas di Novara. Chi richiede, invece, la copertura del canone mensile da parte del Comune deve allegare un'autocertificazione relativa al livello Isee del nucleo familiare. In seguito l'assistente sociale verifica i requisiti economici e sociali del richiedente.

Come funziona il Servizio?
Si tratta di una semplice apparecchiatura installata gratuitamente presso il domicilio. La pressione di un pulsante di un telecomando permette di collegarsi con il Centro Operativo dell'associazione in funzione 24 ore su 24. I volontari presenti intervengono, in caso di necessità, mobilitando i servizi di emergenza o le persone di riferimento.

Con chi collabora?
Il Telesoccorso è un servizio gestito dall'associazione "Vivi la vita" con la partecipazione del Comune. Collabora con i servizi d'emergenza (118, Vigili del fuoco, Forze dell'ordine), e con le associazioni di volontariato cittadine.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 0321.3703501, 0321.3703474, 0321.3703477. Oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica sociali@comune.novara.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telesoccorso "Vivi la vita": che cos'è e come funziona

NovaraToday è in caricamento