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Martedì, 16 Aprile 2024
Anziani

Documenti utili per andare in pensione a Novara

Si tratta di un servizio pubblico assistenziale che lo Stato fornisce attraverso enti pubblici o istituti come l'Inps o le casse previdenziali ai quali per legge è obbligatoria l'iscrizione e la contribuzione

Per richiedere la pensione di anzianità bisogna presentare la giusta domanda e la documentazione necessaria.

La pensione di anzianità, nell'ordinamento italiano, è una delle prestazioni previdenziali garantite ai sensi dell'art. 38 della Costituzione ai lavoratori. Il servizio assistenziale è fornito dallo Stato attraverso enti pubblici o istituti come l'Inps o le casse professionali, alle quali per legge è obbligatoria l'iscrizione e la contribuzione. La pensione di anzianità è corrisposta dagli enti pubblici al raggiungimento del requisito di anzianità contributiva (numero minimo di anni di contribuzione) e sotto i requisiti di legge vigenti al momento in cui maturano i diritti.

Domanda: come fare e quali documenti servono

Sono tre le le modalità attraverso le quali può essere presentata la domanda di pensione. 

  • direttamente online attraverso il sito istituzionale dell’Inps e solo se in possesso del proprio Pin di accesso;
  • contattando telefonicamente il Contact center al numero 803164 da rete fissa o 06164164 da rete mobile;
  • rivolgendosi a Caf, patronati, commercialisti o altri intermediari autorizzati.

I documenti necessari da avere per la compilazione della domanda di pensione sono:

  • copia documento identità del richiedente;
  • autocertificazione stato civile e stato di famiglia;
  • dati anagrafici e codice fiscale del coniuge;
  • notizie sulla situazione assicurativa non presenti nell’ estratto contributivo;
  • dichiarazione di cessazione di qualsiasi tipo di attività di lavoro alle dipendenze di terzi.

Agevolazioni fiscali: cosa allegare 

  • dichiarazione concernente il diritto alle detrazioni dal reddito;
  • modello RED, per richieste di prestazioni accessorie come trattamento minimo o di famiglia;
  • mod. COMB1 e relativa documentazione, nel caso di richiesta di attribuzione dei benefici previsti dalla  legge 140/85, art.6, e dalla legge 544/1988, art.6;
  • dichiarazione relativa alle agevolazioni di legge richieste con allegata documentazione;
  • dichiarazione relativa ai redditi derivanti da attività lavorativa autonoma, professionale e d'impresa, o da attività di collaborazione coordinata;
  • notizie sulla situazione pensionistica non presenti nel casellario dei pensionati.

Quando presentare la domanda

La domanda di pensione può essere presentata un paio di mesi prima della decorrenza del trattamento pensionistico in base al raggiungimento dei requisiti di pensione richiesti. Riguardo i tempi di erogazione, a coloro che hanno maturato i requisiti al pensione dopo il primo gennaio 2012 non viene applicata la disciplina delle finestre mobile e la decorrenza del trattamento è per la pensione di vecchiaia:

  • dal primo giorno del mese successivo a quello in cui il lavoratore ha raggiunto il requisito anagrafico;
  • in caso di mancanza dei requisiti di anzianità, assicurativa e contributiva dal primo giorno del mese successivo in cui tali requisiti vengono soddisfatti:
  • dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda ma solo su esplicita richiesta dell’interessato.
  • Per la pensione anticipata, la decorrenza del trattamento pensionistico scatta dal primo giorno del mese successivo a quello in cui è stata presentata la domanda.

Domanda di pensione di reversibilità 

La pensione ai superstiti è un trattamento pensionistico riconosciuto in caso di decesso del pensionato (pensione di reversibilità) o dell'assicurato (pensione indiretta) in favore dei familiari superstiti. La pensione di reversibilità è pari ad una quota percentuale della pensione del dante causa, la documentazione indispensabile alla liquidazione è:

  • copia documento identità del richiedente e degli eventuali contitolari;
  • autocertificazione stato civile e stato di famiglia;
  • dati anagrafici e codice fiscale del defunto; 
  • notizie sulla situazione assicurativa del defunto non presenti nell’ estratto contributivo;
  • dichiarazione reddituale del richiedente ai fini della incumulabilità della pensione ai superstiti con i redditi ex articolo 1, comma 41, della legge n. 335/1995. 
  • in caso di richiedente coniuge divorziato, copia della sentenza di divorzio o pronuncia giudiziale successiva di riconoscimento dell'assegno divorzile e, limitatamente ai casi in cui il defunto abbia contratto un successivo matrimonio, la pronuncia giudiziale che definisce la ripartizione della quota di reversibilità fra coniuge e coniuge divorziato.

Servizi agli anziani: le case di riposo di Novara e provincia

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Inps - Corso della Vittoria, 8, 28100 Novara NO 0321.4411 

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