Domenica, 26 Settembre 2021
Documenti

Atti di nascita, riconoscimento e adozione: le istruzioni del comune di Novara

Tutte le indicazioni per ottenere i certificati dal Comune

Atto di nascita, il riconoscimento e l'adozione sono documenti e certificati molto importanti, spesso preliminari per poter godere di alcuni diritti o servizi. Scopriamo insieme le istruzioni principali.

Atto di nascita e riconoscimento

La denuncia di nascita, come spiegano al Comune di Novara, è obbligatoria entro pochi giorni dalla data del parto.

I certificati e gli estratti di nascita vengono rilasciati in carta libera presso tutti gli sportelli anagrafici e attraverso il servizio di anagrafe a domicilio.

L'interessato, munito di documento d'identità valido, deve recarsi presso lo sportello 9 e consegnare la richiesta compilata su modello prestampato.

Di seguito il modulo per la richiesta a questo link.

Adozione

Il percorso di adozione nazionale ed internazionale è molto complesso, e prevede una serie di passaggi fondamentali. La fase preliminare è la fase in cui il Tribunale per i Minorenni deve accertare lo "stato di abbandono" del minore. 

Esistono alcuni requisiti che le famiglie o le coppie devono rispettare per procedere con l'adozione nazionale ed internazionale, vediamo quali:

  • i coniugi devono essere sposati da almeno 3 anni, o in alternativa 3 anni comprensivi di matrimonio e di comprovata convivenza
  • i coniugi adottivi ed adottato non devono avere una differenza di età inferiore a 18 anni e superiore a 45 (salvo alcune eccezioni)
  • la disponibilità ad adottare un bambino va redatta in tre copie per la domanda nazionale e tre per la domanda internazionale
  • la coppia che fa richiesta deve firmare la stessa al momento del deposito, davanti ad un funzionario incaricato presso il Tribunale per i Minorenni 

La domanda di disponibilità all’Adozione nazionale ha validità tre anni e può essere ripresentata.

Una volta depositata la domanda, il Tribunale per i Minorenni incarica la Medicina Legale di verificare la salute fisica della coppia o della famiglia. A seguito di alcuni colloqui di conoscenza, gli incaricati preparano una relazione scritta sociale e psicologica al Tribunale. Un Giudice Delegato incontra i coniugi per conoscere e valutare, in nome del Tribunale, l'idoneità della coppia. E' in questa fase che si stabilisce a quale famiglia affidare ciascun bambino, secondo i suoi bisogni.

Come fare per richiedere il cambio di indirizzo o di residenza a Novara

Dal 18 maggio fino al 31 luglio 2020 a seguito dell’emergenza covid 19 l' apertura di alcuni uffici comunali avverrà unicamente su appuntamento dal lunedì al venerdì. Info https://www.comune.novara.it/it/home

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti di nascita, riconoscimento e adozione: le istruzioni del comune di Novara

NovaraToday è in caricamento