Domenica, 19 Settembre 2021
Documenti

Certificato di nascita: tutte le informazioni utili

Tutto quello che c'è da sapere per ottenere il rilascio del certificato di nascita. Dove e come farne richiesta, tempi necessari per il rilascio e validità del documento

Il certificato di nascità è un'attestazione che riporta le notizie dell'atto di nascita di una persona.

Nessuna autocertificazione può sostituire questo documento. Ecco tutto quello che c'è da sapere per farne richiesta al Comune di Novara.

Come si fa?
L'interessato, munito di documento d'identità valido, deve recarsi presso lo sportello 9 dei Servizi Demografici e consegnare la richiesta compilata su modello prestampato. L'estratto di atto di nascita o l'estratto di atto di nascita con indicati la paternità e la maternità possono essere richiesti dalle persone nominate nel documento: l'interessato e i genitori. Diversamente, se la richiesta deve essere presentata da altra persona, questa deve presentarsi munita di delega scritta e di copia del documento di identità dell'interessato.

Tempi di rilascio del certificato?
A vista.

Quanto costa?
Non è previsto nessun costo per il cittadino.

La validità del documento?
La certificazione ha validità di sei mesi dalla data di rilascio. E' comunque ritenuta valida oltre i termini dalle pubbliche amministrazioni e dai gestori di servizi pubblici, qualora l'interessato dichiari e sottoscriva, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni.

Dove e quando richiederlo?
Presso i Servizi Demografici, nella sede municipale di via Rosselli 1.
Il lunedì, giovedì e venerdì, dalle ore 8 alle 13; il mercoledì, dalle ore 8 alle 17,15: il martedì dalle ore 8 alle 12.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certificato di nascita: tutte le informazioni utili

NovaraToday è in caricamento