Domenica, 19 Settembre 2021
Documenti

Certificato di stato di famiglia: tutte le informazioni utili

Il documento riporta tutte le persone risultanti ad uno stesso indirizzo e in una medesima unità immobiliare. Ecco una breve guida su come e dove richiedere il certificato

Il certificato di stato di famiglia riporta tutte le persone risultanti ad uno stesso indirizzo e in una medesima unità immobiliare.

Certifica l'insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, abitualmente coabitanti e dimoranti nello stesso Comune. Viene comunemente rilasciato dal Servizio Anagrafe del Comune di Novara.

Come si fa?
L'Ufficio Anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia. Le richieste devono essere presentate agli sportelli polivalenti compilando appositi moduli disponibili in sala Anagrafe.

La validità del documento?
I certificati sono validi per sei mesi dalla data di rilascio e sono comunque ritenuti validi oltre i termini dalle pubbliche amministrazioni e dagli esercenti di servizi pubblici, qualora l'interessato dichiari e sottoscriva, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni.

Tempi di rilascio del certificato?
A vista.

Quanto costa?
0,52 euro per i diritti di segreteria e 0,26 euro per i diritti di segreteria applicati sui documenti rilasciati secondo gli usi previsti dalla tabella B della L. 642/'72 e successive modifiche o da specifiche normative.

Dove e quando richiederlo?
E' sufficiente recarsi presso gli sportelli polivalenti dell'Anagrafe e dell'Anagrafe decentrata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certificato di stato di famiglia: tutte le informazioni utili

NovaraToday è in caricamento