rotate-mobile
Documenti

Come diventare scrutatore a Novara

Tutte le informazioni e la modulistica necessaria

Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio, è necessario essere iscritti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico depositato presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Novara.
Ogni anno, nel mese di ottobre, il Sindaco con pubblico manifesto invita gli elettori che desiderano essere iscritti nell'albo, a farne apposita domanda entro il 30 novembre. Non occorre rinnovare la domanda ogni anno in quanto l'iscrizione rimane valida finchè non si perdono i requisiti oppure se ne chieda la cancellazione con motivazione.
La nomina degli scrutatori di seggio e dei supplenti avviene in occasione di ogni consultazione elettorale mediante nomina, in una riunione pubblica, da parte della Commissione Elettorale Comunale, previa pubblicazione di apposito manifesto.

Requisiti

Il richiedente deve:

  • essere cittadino italiano
  • essere iscritto nelle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso del diploma di licenza media inferiore o, comunque, aver completato la scuola dell'obbligo;

Non possono svolgere le funzioni di scrutatore:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, se addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali.
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Come si fa

La domanda può essere presentata dal 15 ottobre al 30 novembre di ogni anno, è redatta in carta libera e indirizzata al Sindaco (anche via fax o con e-mail: in questo caso è necessario allegare la fotocopia - o la scansione - della carta d'identità); vi dovranno essere specificati il luogo e la data di nascita, la residenza, il titolo di studio e la professione, arte o mestiere.

Domanda di cancellazione

L'interessato deve far pervenire domanda scritta indirizzata al Sindaco dove si precisano le motivazioni; la domanda deve pervenire entro il 31 dicembre di ogni anno.

Quanto costa

Nulla.

Come chiedere il passaporto a Novara

Notizie utili

Chiunque abbia fatto parte di seggio elettorale in qualità di scrutatore, riceverà un compenso che, rivestendo la natura di puro rimborso spese, non è soggetto a tassazione.

Informazioni

Dal 18 maggio fino al 31 luglio 2020 a seguito dell’emergenza covid 19 l' apertura di alcuni uffici comunali avverrà unicamente su appuntamento dal lunedì al venerdì. Info https://www.comune.novara.it/it/home

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come diventare scrutatore a Novara

NovaraToday è in caricamento