rotate-mobile
Documenti

Carta d'identità elettronica: tutto quello che c'è da sapere per il rilascio

Che cos'è, a che cosa serve e come richiedere la nuova carta d'identità elettronica nel comune di Novara

La nuova carta d'identità elettronica, oltre ad essere uno strumento di identificazione del cittadino, è un documento di viaggio in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli in cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. Ecco come richiederla nel comune di Novara.

Modalità di richiesta

La carta Identità elettronica viene rilasciata dall'ufficio anagrafe esclusivamente su prenotazione dal portale del Ministero dell'Interno all'indirizzo https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ o anche tramite il sito del Comune di Novara. Per prenotare è necessario registrarsi sul portale predisposto dal Ministero dell'Interno, la prenotazione deve essere effettuata per ogni singola persona, per un minore deve sempre essere effettuata dall'account di una persona maggiorenne.

Chi non avesse a disposizione gli strumenti tecnici di collegamento con il Ministero, può rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Ente (numero verde informazioni U.R.P.: 800500257 tasto 1 dalle 9:00 alle 12:00 da lunedì a venerdì).

Quando richiederla

La carta d'identità elettronica si può richiedere per i seguenti motivi:

  • primo rilascio    
  • scadenza della carta d'identità elettronica (il rinnovo può essere richiesto a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista);
  • per la carta d'identità cartacea o carta identità elettronica vecchio modello può essere richiesto un nuovo  rilascio anche antecedentemente ai 180 giorni prima della scadenza prevista)
  • deterioramento del documento;
  • smarrimento o furto  della carta d'identità in corso di validità unitamente a relativa denuncia.

Il cambio di abitazione o il cambio di residenza non costituiscono motivo valido per la richiesta di un nuovo documento,  non essendo dati identificativi del titolare del documento.

Che cosa serve

L'interessato dovrà recarsi agli sportelli di Via F.lli Rosselli n.1 nel giorno e orario dell'appuntamento munito di:

  • carta identità scaduta, in scadenza o deteriorata;
  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente a colori su fondo bianco con posa frontale, senza occhiali (nel caso di lenti scure) e a capo scoperto, ad eccezione nei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi e purché il viso sia ben visibile (secondo quanto indicato dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto applicabili anche alla carta d'identità);
  • la ricevuta della prenotazione;
  • in caso di smarrimento/furto della precedente carta d'identità è necessario esibire l'originale della denuncia presentata all'autorità di P.S. e un altro documento di riconoscimento. Nel caso di mancanza di un altro documento identificativo, è necessario prendere preventivi accordi con l'ufficio anagrafe.

Cittadini comunitari e stranieri

I cittadini comunitari o stranieri possono ottenere solo il documento di identità non valido per l'espatrio.
I cittadini non comunitari devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

Minorenni

Per il rilascio del documento è sempre necessaria:

  • la presenza del minore;
  • la presenza di un genitore o del  tutore (con sentenza di nomina).

Se il documento dovrà essere valido per l'espatrio è necessario:

  • la presenza di entrambi i genitori muniti di rispettivo documento di riconoscimento;
  • in presenza di un solo genitore, questi dovrà esibire il modulo di assenso all'espatrio firmato da genitore assente unitamente ad una copia del  documento d'identità di quest'ultimo;
  • l'autorizzazione del Giudice Tutelare in caso di mancanza dell'assenso da parte di un genitore.
  • Fino al compimento dei 14 anni il minore se viaggia all'estero non accompagnato dai genitori, deve essere affidato ad altro adulto con specifico atto di assenso sottoscritto da entrambi i genitori presso la Questura.

Costo del documento

Il costo è di € 22,00, pagabile in contanti direttamente allo sportello, al momento dell'avvio della procedura di richiesta.

Validità

Il documento ha la seguente validità:

  • per i minori di età inferiore a tre anni: 3 anni di validità dalla data del rilascio,
  • per i minori di età compresi tra i tre ed i diciotto anni: 5 anni di validità dalla data del rilascio,
  • per i cittadini maggiorenni: 10 anni di validità dalla data del rilascio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta d'identità elettronica: tutto quello che c'è da sapere per il rilascio

NovaraToday è in caricamento