rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Giovani

Servizio Civile: tutte le informazioni utili

Un'opportunità per i giovani dai 18 ai 29 anni

Un' opportunità per i giovani che desiderano ampliare le proprie competenze professionali e sociali, è quella di presentare domanda per svolgere il Servizio civile.

Cos'è il Servizio civile

ll Servizio Civile è stato istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, dal 1° gennaio 2005 ed è un'esperienza dedicata ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti in cui ci si svolgono diverse attività di utilità sociale. All'interno del Servizio Civile un ragazzo e una ragazza possono vivere un percorso importante di crescita personale e un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva. L'attività prevede un rimborso mensile pari a 439,50 euro.L'anno di servizio civile, se utilmente concluso, può essere riconosciuto come punteggio aggiuntivo nei concorsi pubblici e, laddove previsto nei progetti, può concorrere all'acquisizione di crediti formativi e anche sostituire o completare un tirocinio curriculare. Un percorso volontario per i giovani da svolgere nei seguenti settori:

  •  Assistenza
  •  Ambiente
  •  Educazione
  •  Riqualificazione urbana
  •  Turismo sostenibile e sociale
  •  Sport
  •  Protezione civile
  •  Agricoltura 
  •  Servizio civile all’estero

Su tutto il territorio nazionale è possibile partecipare al Servizio civile universale e sul territorio regionale anche al Servizio civile regionale.

Chi non può svolgere il Servizio civile regionale

I soggetti che hanno prestato servizio civile regionale non possono presentare ulteriore domanda per il servizio stesso.
I soggetti che hanno prestato servizio civile nazionale o regionale in altre regioni non possono presentare domanda per il servizio civile regionale.
I soggetti che abbiano avuto o che abbiano in corso con l'ente in cui dovranno prestare servizio civile regionale un qualsiasi rapporto di lavoro, non possono presentare domanda per il servizio civile regionale al medesimo ente.

Scadenze

Sono 276 i posti disponibili per le/i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatrici/ori volontarie/i di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di giovedì 10 agosto 2020 è possibile presentare domanda di partecipazione. I progetti, della durata di 12 mesi, si realizzeranno in Italia tra la fine 2020 e il 2021.

Imprenditoria femminile: tutte le informazioni per avviare una nuova attività a Novara
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Civile: tutte le informazioni utili

NovaraToday è in caricamento