GiovanIncontrA: che cos'è e come funziona

E' il progetto dell'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Novara che punta verso uno sviluppo intellettuale, sociale e professionale dei giovani. Tra gli obiettivi del progetto rientrano le attività di informazione e consulenza

Il progetto di GiovanIncontrA è nato dalla volontà dell'amministrazione comunale e dell'Assessorato alle Politiche giovanili di perseguire una politica improntata verso uno sviluppo sociale, intellettuale e professionale dei giovani.

Il progetto ha tra i suoi obiettivi fondamentali l'attività di informazione e di consulenza per i giovani nonché un'attività progettuale che comprende varie iniziative in campo artistico, culturale e sociale.

GiovanIncontrA è visto inoltre come un luogo di incontro tra informazione e giovani, per raggiungere i propri interlocutori, motivarli a comunicare e renderli partecipi.

Di cosa si tratta esattamente?

GiovanIncontrA è diviso in tre livelli di intervento differenti. Il primo livello consiste nel servizio di "informa giovani" che continuerà la sua funzione, che sarà potenziata con un efficiente "sito internet" anche di dimensione europea multilingue, articolato su varie tematiche, tenendo buon conto delle problematiche legate al mondo del lavoro.

Il secondo, invece, consiste nella creazione di un "laboratorio delle idee", che sarà uno strumento fondamentale capace di avvicinare i giovani alle istituzioni, permettendo loro di entrare in un rapporto costruttivo e propositivo con l'Amministrazione Comunale; in altre parole, i giovani imprenditori di se stessi.  Il "laboratorio delle idee" si propone di essere un catalizzatore di partecipazione dei giovani alla vita politica e sociale novarese, cioè alla vita della città in un'ottica di servizio al bene comune, con una specifica attenzione ai problemi del mondo giovanile. Tutto questo entrando nel vivo della realtà giovanile novarese, contattando i giovani, creando gruppi di lavoro e stimolando incontri e dibattiti.

Il terzo livello di intervento, infine, consiste nella promozione di attività ed eventi che vedono i giovani sia come protagonisti che come utenti. In questo ambito l'Assessorato alle Politiche Giovanili intende promuovere iniziative proprie ed eventi in collaborazione con altri soggetti sociali e curare direttamente il rapporto con i mass media. Questo al fine di offrire ai giovani ulteriori possibilità formative e culturali in una società che cambia e che guarda ai giovani come protagonisti e come destinatari di espressioni artistiche di diverso tipo.

Dove si trova il servizio GiovanIncontra?

Lo sportello è in via Tornielli 3/5; telefono 0321.3702448 - 3702504 - 3702505. Per Informazioni: info@giovanincontra.it.

Quando è aperto GiovanIncontrA?

Lo sportello è aperto al pubblico lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 13 e il mercoledì dalle ore 9 alle 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mercatone Uno: asta per i prodotti rimasti nei negozi, come funziona e dove fare l'offerta

  • Guida Michelin: 5 i ristoranti stellati nel novarese, 3 nel Vco

  • Polo logistico di Trecate: aperte cinque nuove posizioni lavoratorive

  • Meteo, grandinata fuori stagione: strade imbiancate e forti temporali nel novarese

  • Incidente a San Nazzaro, schianto fra due auto: tre feriti, uno grave

  • Cosa fare in città: tutti gli eventi del fine settimana del 9 e 10 novembre

Torna su
NovaraToday è in caricamento