rotate-mobile
Asili nido

Asili nido comunali: tutte le informazioni per le iscrizioni 2012-2013

Sono aperte le iscrizioni gli asili nido della città per l'anno scolastico 2012-2013. Possono accedervi le bambine e i bambini di età compresa tra i quattro mesi ed i tre anni residenti nel Comune di Novara

Le domande di ammissione agli asili nido comunali sono disponibili presso il Centro per le famiglie di Novara.

Le iscrizioni devono pervenire al Servizio competente del Comune di Novara entro al fine del mese di aprile. Possono accedervi le bambine e i bambini di età compresa tra i quattro mesi ed i tre anni, residenti nel Comune di Novara e con almeno un genitore o un tutore anch’esso residente nel Comune di Novara. Ai fini dell’iscrizione, la richiesta di residenza è assimilata alla residenza. Possono essere iscritti anche le bambine e i bambini in adozione o in affido familiare, purchè la famiglia accogliente sia residente a Novara.

Per i bambini nati successivamente alla data prevista dal bando verranno riaperte le iscrizioni nel mese di ottobre.

Le famiglie dei bambini ammessi devono corrispondere una retta mensile: è concessa, su richiesta, un'agevolazione tariffaria determinata in base al livello Isee del nucleo famigliare. Al momento della presentazione della domanda occorre allegare copia dei documenti d'identità dei genitori.

Al fine di soddisfare in modo ottimale il bisogno di sviluppo di ogni bambino, gli asili nido comunali sono organizzati in tre sezioni: piccoli, medi, grandi; ogni educatore è di riferimento per un piccolo gruppo di bambini.

La retta dell'asilo viene determinata in relazione del livello Isee attestato, sulla base di una apposita tabella di riferimento (disponibile al seguente link: https://www.comune.novara.it/servizi/istruzione/pdf/tariffeAsiliNido2010.pdf) . Le tariffe sono applicate in base al modulo educativo prescelto secondo queste modalità:
- tariffa intera per il modulo educativo a tempo pieno (413,17 euro):
- riduzione del 25% della tariffa intera per il modulo educativo part-time;
- per il prolungamento dell'orario è richiesta una quota fissa mensile di 30 euro.

A decorrere dall'anno 2008 l'amministrazione ha introdotto la riduzione del 50% della tariffa per la frequenza al nido per i nuclei familiari con almeno tre figli minori ed un livello Isee non superiore a 21.730 euro. In tal caso almeno due figli devono frequentare asili nido comunali: per il primo figlio sarà applicata una riduzione del 20%  sulla retta, mentre per il secondo figlio inserito la retta sarà ridotta del 50%.

Inoltre, con delibera di Consiglio comunale n. 11 del 19 febbraio 2009 sono state approvate: l'esenzione dal pagamento della retta per i nuclei familiari  monoreddito in cui vi sia la perdita del lavoro per motivi indipendenti dalla volontà del lavoratore, e la riduzione del 50% della retta per i nuclei monoreddito il cui capo famiglia sia posto in cassa integrazione o in mobilità, limitatamente ai periodi di tempo accertati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido comunali: tutte le informazioni per le iscrizioni 2012-2013

NovaraToday è in caricamento