rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola

Contributi per il diritto allo studio

Tutte le informazioni per il prossimo anno scolastico

Il servizio permette la presentazione delle domande di assegnazione dei voucher previsti dalla l.r. 28/2007 per uno studente iscritto per l’anno scolastico 2019/2020 da parte di:

  • uno dei genitori appartenenti al nucleo familiare dello studente;
  • il legale rappresentante dello studente;
  • lo studente, se maggiorenne.

Presentazione

I bandi si riferiscono al prossimo anno scolastico 2020/2021, quello a cui sono attualmente iscritti gli studenti e che inizierà a settembre 2020.
È possibile la presentazione delle domande di assegnazione dei voucher previsti dalla l.r. 28/2007 per l’anno scolastico 2020/2021 per:

  • iscrizione e frequenza;
  • oppure
  • libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti;

Attenzione:

  • in presenza dei requisiti richiesti la domanda di assegnazione del voucher, si considererà presentata anche per l’accesso alle borse di studio statali previste dall’art.9 del D.Lgs 63/2017.
  • Il contributo statale per la fornitura di libri di testo concorre all'ammontare complessivo dei voucher finalizzati all'acquisto di "libri di testo, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporti".

I richiedenti, per poter presentare la domanda, non devono più indicare il valore dell’indicatore Isee 2020 nella domanda di contributo. La presentazione della domanda autorizzerà la Regione Piemonte ad acquisire direttamente l’attestazione Isee dalla banca dati dell’Inps.
Le richieste di contributo sono presentate alla Regione Piemonte esclusivamente utilizzando il modulo disponibile accedendo all’applicazione presente su questo sito (“Accedi alla compilazione”).
Non è ammessa nessun’altra modalità di presentazione della domanda.

Come si presenta la domanda di contributo

L’accesso all’applicazione è possibile utilizzando, alternativamente:

  • le credenziali Spid rilasciate dagli Identity Provider accreditati da AgID. L’elenco di tali Provider è consultabile sul sito AgID. Per maggiori informazioni sulla richiesta dell'identità Spid, consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale.
  • le credenziali di Sistema Piemonte o Torinofacile già ottenute tramite riconoscimento automatico  on-line per i cittadini residenti in Comuni integrati nella rete del Centro di Interscambio Anagrafico (CIA) o per i cittadini residenti nel Comune di Torino e utilizzate gli scorsi anni;
  • le credenziali di Sistema Piemonte già ottenute tramite riconoscimento “de visu” dagli Uffici della Regione Piemonte o dai Comuni sedi di autonomia scolastica o dalle Scuole paritarie;
  • le credenziali attive alla nuova Tessera Sanitaria con funzionalità di Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS). I cittadini dovranno recarsi presso la propria ASL per la procedura di attivazione della carta, previo riconoscimento dell’identità “de visu”;
  • La Cie (Carta d'identità elettronica), il nuovo documento d'identità in Italia. È rilasciata sia ai cittadini italiani che stranieri (UE o extra-UE). L'accesso può avvenire:
    • da PC (utilizzando un apposito lettore Nfc)
    • da smartphone o tablet (dotati di tecnologia Nfc, sistema operativo Android 6.x o superiore e dell'applicazione "Cie Id" del Poligrafico)

Si precisa che le Cie valide per l'accesso sono solo quelle rilasciate a partire da luglio 2016 con numero seriale, presente in alto a destra sulla carta, che inizia con la sigla "CA";

  • le credenziali rilasciate da una fonte di identificazione personale riconosciuta dal Protocollo d’intesa “Smart PA on the job” approvato con D.G.R. n. 25-3915 del 29.5.212. Per i dipendenti degli enti  o delle aziende che hanno aderito al protocollo è possibile accedere anche senza le credenziali di Sistema Piemonte e di Torinofacile.

L’accesso all’applicazione è inoltre possibile utilizzando certificati digitali di tipo Carta nazionale dei Servizi emessi da certificatori accreditati presso l’Agenzia Digitale (AgID). L’elenco di tali certificatori è liberamente consultabile sul sito istituzionale dell’Agenzia (https://www.agid.gov.it/agenda-digitale).
Le credenziali già ottenute in occasione dei precedenti bandi assegni di studio sono ancora valide. 
NB:i cittadini senza credenziali dovranno munirsi di credenziali SPID. Le credenziali Sistema Piemonte non sono più ottenibili, né online né presso URP o Comuni  In caso di problemi con la credenziale Sistema Piemonte (smarrimento credenziali o parte di esse) tali credenziali non verranno più riemesse.

Modalità di compilazione della domanda

Dopo l’accesso all’applicazione, è richiesto l’inserimento di un numero di telefono e/o di un indirizzo email valido. L’indicazione di questi dati è obbligatoria e particolarmente importante, per essere informati sull’esito della domanda. In particolare, all’indirizzo email indicato verrà mandata comunicazione circa lo stato della domanda entro 5 giorni lavorativi dall’invio della domanda, comunicando l’avvenuta ricezione del modulo oppure invitando eventualmente il richiedente a presentare una nuova domanda corretta.
All’interno del modulo scaricato, non sarà possibile modificare il numero di telefono né l’indirizzo mail; pertanto nel caso in cui si desideri la variazione di questi dati, occorrerà effettuare l’aggiornamento dei dati sulla pagina principale del servizio e provvedere nuovamente a scaricare e a compilare il modulo. Inoltre, i dati verranno utilizzati dal gestore Edenred che per comunicare l’avvenuta erogazione del contributo.
Le domande saranno elaborate il primo giorno lavorativo successivo a quello dell’invio e la mail giungerà entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione (fatti salvi problemi tecnici).
Si raccomanda pertanto di indicare, all'atto dell'accesso a Sistema Piemonte, un indirizzo email valido e utilizzabile e di non variarlo dopo aver effettuato l'invio della domanda, fino all'arrivo della comunicazione sull'esito della domanda. Si ricorda che la comunicazione non fornisce alcuna indicazione sulla correttezza effettiva dei dati inseriti (ad esempio, in caso di errore materiale sul codice fiscale dello studente, sul nome della scuola, ecc.).
Per compilare il modulo occorre:

  • scaricare la domanda da compilare (tramite la funzione download)
  • salvare il relativo file sulla postazione pc
  • compilarlo elettronicamente utilizzando esclusivamente il software (gratuito) Adobe Reader 9 (o versioni successive) disponibile all’indirizzo: https://get.adobe.com/it/reader/
  • validarlo, pena esclusione, attraverso il pulsante “valida”
  • inviarlo (tramite la funzione upload) accedendo nuovamente con le modalità già utilizzate.

 Nel caso di più domande presentate per lo stesso studente, per lo stesso contributo (voucher o libri di testo) sarà considerata valida l’ultima domanda pervenuta correttamente e integralmente compilata.
È indispensabile premere il tasto “valida” prima di salvare il modulo ed inviarlo. I moduli per i quali non è stato premuto il tasto “VALIDA” saranno respinti.
I moduli compilati con altri software risultano illeggibili e saranno respinti.

Come richiede il reddito di cittadinanza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi per il diritto allo studio

NovaraToday è in caricamento