Giovedì, 18 Luglio 2024
Meteo

Ancora qualche temporale, poi arrivano il caldo e l'afa

Le previsioni di 3BMeteo

Nel fine settimana l’alta pressione subtropicale sarà in parziale indebolimento al Nord, dove tornerà qualche rovescio o temporale. Secondo le previsioni del metereologo di 3BMeteo Edoardo Ferrara. "Sabato soprattutto su Alpi e alto Piemonte, ma domenica qualche forte temporale potrà scoppiare anche sulla pianura padana, specie tra Lombardia e Piemonte. Ancora una volta saranno possibili locali nubifragi, grandinate e improvvisi colpi di vento. Sul resto del Nord il cielo verrà a tratti offuscato da nuvolosità irregolare".

Per quanto riguarda il novarese e il Vco, come spiega Lorenzo Badellino già a partire da domani la situazione tornerà a cambiare, per l’avvicinamento di una perturbazione atlantica che raggiungerà la nostra regione già dalle prime ore della giornata, dando luogo a un peggioramento a partire dalle Alpi. Interverranno piogge e rovesci che con il passare delle ore si estenderanno alle zone di pianura tra Torinese e Novarese, risultando localmente temporaleschi. Fenomeni più intensi attesi sul Vco, specie verso sera.

Rimarranno più all’asciutto invece le zone del basso Piemonte, anche con schiarite sull’Alessandrino. Farà ancora abbastanza caldo, con temperature massime in pianura fin verso i 28/29°C. Domenica la permanenza di correnti umide occidentali sarà causa di un’altra giornata a tratti instabile sulla nostra regione, con rovesci e qualche temporale su Alpi e pianure centro-settentrionali, e di un apprezzabile calo delle temperature, con massime che non andranno oltre i 22/24°C, leggermente superiori sull’Alessandrino. Dalla prossima settimana è atteso un nuovo rinforzo dell’anticiclone, con tempo che si stabilizzerà e temperature in netto aumento già da lunedì.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora qualche temporale, poi arrivano il caldo e l'afa
NovaraToday è in caricamento