rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Torna la neve, scatta l'allerta gialla: possibili disagi nel novarese e Vco

Il bollettino meteo di Arpa Piemonte per le prossime ore. Attesi circa 10 centimetri di neve anche a bassa quota

Allerta gialla per neve nelle prossime ore su novarese e Vco. Secondo il bollettino meteo di Arpa, infatti, a partire dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 31 gennaio, la progressiva discesa di una saccatura nord-atlantica verso l’Europa sudoccidentale inizierà a portare le prime nevicate sulle Alpi occidentali, che andranno via-via ad estendersi prima al settore orientale della regione in serata e poi a tutta la regione nella notte.

Nella giornata di domani, venerdì 1 febbraio, la formazione di una bassa pressione anche nei bassi strati dell’atmosfera, tra la Francia e il Mediterraneo occidentale, convoglierà correnti umide e instabili sul Piemonte con precipitazioni diffuse, inizialmente a carattere nevoso fino in pianura su tutta la regione, con neve più bagnata o mista a pioggia sulle pianure settentrionali.

Nel pomeriggio di venerdì, poi, l’afflusso di aria da sud, più mite in quota, determinerà un graduale aumento della quota neve sopra i 200-300 metri a nord del Po, mentre rimarrà localmente più bassa sul Piemonte meridionale. Complessivamente si potranno cumulare fino a 10 cm di neve al suolo sulla pianura novarese e del Verbano Cusio Ossola, superiori sulla collina.

I fenomeni si attenueranno venerdì sera a partire da ovest, ma il tempo rimarrà ancora moderatamente instabile nella giornata di sabato, con precipitazioni sparse e intermittenti, a carattere perlopiù piovoso in pianura.

Sulla base delle previsioni e degli effetti al suolo attesi, il Centro Funzionale di Arpa ha emesso, per la giornata di venerdì 1 febbraio, un’allerta gialla per neve sulle pianure, segnalando possibili disagi alla viabilità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la neve, scatta l'allerta gialla: possibili disagi nel novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento