rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Maltempo, allerta gialla per vento e temporali nel fine settimana

Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, dal tardo pomeriggio di sabato sono attese precipitazioni intense e persistenti sul novarese e sulla zona del Lago Maggiore

Torna il maltempo sul novarese. Nel fine settimana sono atteste piogge, anche forti, che porteranno anche ad un calo delle temperature.

Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, infatti, una vasta perturbazione di origine atlantica si approfondisce sul Mediterraneo Occidentale nella giornata di oggi, sabato 27 ottobre, convogliando un intenso flusso umido meridionale sul nord Italia. L’alta pressione presente sui Balcani impedisce alla perturbazione lo spostamento verso est, pertanto la situazione di maltempo perdurerà per l’intero fine settimana.

Dal tardo pomeriggio di sabato 27 sono quindi attese precipitazioni forti e persistenti sul verbano e sulla zona del Lago Maggiore. Precipitazioni intense e localizzate sono previste invece sul novarese. Queste aree saranno interessate anche da venti forti. Le precipitazioni si attenueranno nella tarda mattinata di domenica per poi riprendere in serata, ad eccezione del verbano dove saranno più persistenti.

Sono possibili locali allagamenti e isolate frane superficiali, in particolare con il persistere delle precipitazioni. Il vento forte potrà determinare anche caduta di alberi, danni alle coperture e disagi alla viabilità. Per questo motivo è stata emessa un'allerta gialla per temporali e precipitazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta gialla per vento e temporali nel fine settimana

NovaraToday è in caricamento