Maltempo a Novara, allerta per temporali e grandine sul novarese

Le previsioni

Allerta per grandinate, vento e forti temporali.

Lo dice Arpa, che spiega che una vasta saccatura atlantica si trova localizzata ad ovest dell'arco alpino; la sua progressione verso est risulta lenta in quanto ostacolata da un ampio promontorio anticiclonico presente sull'Europa orientale. Per tale motivo per ora il cielo si presenta in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso con temperature leggermente superiori alla norma. Tuttavia la struttura depressionaria riuscirà ad inviare sul Piemonte impulsi di aria più fresca ed instabile che causeranno rovesci e temporali sui settori alpini nord ed ovest e sulle zone pianeggianti adiacenti tra il pomeriggio e la sera di lunedì.

Poi nella seconda parte della giornata di martedì l’afflusso di aria fresca instabile dovrebbe essere più marcato dando luogo a fenomeni temporaleschi più intensi e diffusi. I temporali più forti sono comunque attesi nella notte tra mercoledì e giovedì quando si dovrebbe strutturare un minimo barico in quota sul Piemonte.

Allerta gialla da lunedì pomeriggio per temporali, possibili grandinate, raffiche di vento, fulminazioni ed isolati allagamenti che potranno interessare in particolare i settori alpini a nord del Po e le pianure.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in montagna: novarese precipita e muore

  • Novara, controlli dei vigili nei negozi: sequestrate scarpe da ginnastica contraffatte

  • Festa fra studenti in un locale al Ticino si trasforma in una lite

  • Incidente in montagna, è Maurizio Bruschi il novarese precipitato durante un'escursione

  • Cosa fare in città: gli eventi del fine settimana del 15 e 16 febbraio

  • Tragedia a Novara, si sente male al funerale del marito: morta 84enne

Torna su
NovaraToday è in caricamento