Maltempo a Novara, allerta per temporali e grandine sul novarese

Le previsioni

Allerta per grandinate, vento e forti temporali.

Lo dice Arpa, che spiega che una vasta saccatura atlantica si trova localizzata ad ovest dell'arco alpino; la sua progressione verso est risulta lenta in quanto ostacolata da un ampio promontorio anticiclonico presente sull'Europa orientale. Per tale motivo per ora il cielo si presenta in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso con temperature leggermente superiori alla norma. Tuttavia la struttura depressionaria riuscirà ad inviare sul Piemonte impulsi di aria più fresca ed instabile che causeranno rovesci e temporali sui settori alpini nord ed ovest e sulle zone pianeggianti adiacenti tra il pomeriggio e la sera di lunedì.

Poi nella seconda parte della giornata di martedì l’afflusso di aria fresca instabile dovrebbe essere più marcato dando luogo a fenomeni temporaleschi più intensi e diffusi. I temporali più forti sono comunque attesi nella notte tra mercoledì e giovedì quando si dovrebbe strutturare un minimo barico in quota sul Piemonte.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Allerta gialla da lunedì pomeriggio per temporali, possibili grandinate, raffiche di vento, fulminazioni ed isolati allagamenti che potranno interessare in particolare i settori alpini a nord del Po e le pianure.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, la richiesta dei medici agli avvocati: "Fermate la pubblicità delle consulenze gratuite per azioni contri i dottori"

  • Coronavirus, le previsioni: quando potrebbero azzerarsi i contagi a Novara e in Piemonte

  • Coronavirus, in Piemonte prorogata l'ordinanza con più restrizioni: no attività sportiva e passeggiate

  • Coronavirus, Cirio: "Ordinanza in Piemonte prorogata fino al 14 o al 20 aprile"

  • Coronavirus, in arrivo i buoni spesa: chi ne ha diritto e come richiederli a Novara

  • Coronavirus, morto infermiere novarese di 51 anni: aveva quattro figli

Torna su
NovaraToday è in caricamento