rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Dopo l'ondata di calore torna la pioggia: allerta gialla per temporali

Secondo il bollettino meteo di Arpa Piemonte, sono in arrivo rovesci e temporali moderati o forti sui rilievi in sconfinamento alle zone di pianura

Torna il maltempo sul novarese e Vco. Dopo l'ondata di calore che sta colpendo il territorio in queste ore, sono in arrivo nuovi rovesci e temporali.

Secondo il bollettino meteo di Arpa Piemonte, infatti, l'anticiclone africano attualmente esteso fino alla Scandinavia garantisce sul Piemonte tempo soleggiato e in prevalenza stabile per la giornata di oggi, mercoledì 24 luglio, con isolati rovesci pomeridiani limitati ai rilievi alpini e temperature intorno ai 35° gradi in pianura.

Da domani, giovedì 25, la progressiva discesa di un'area di bassa pressione nordatlantica verso la Francia determina però un marcato aumento dell'instabilità a causa di infiltrazioni di aria più fredda in quota. Sono quindi attesi rovesci e temporali moderati o forti sui rilievi in sconfinamento alle zone di pianura, in particolare nella giornata di venerdì con fenomeni più intensi e diffusi. L'ingresso di aria fredda determina anche un marcato calo delle temperature, soprattutto nei valori massimi.

Per la giornata di venerdì Arpa ha quindi emesso un'allerta gialla per temporali, che interessa la zona dell'alto novarese e del Vco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo l'ondata di calore torna la pioggia: allerta gialla per temporali

NovaraToday è in caricamento