rotate-mobile
Meteo

Allerta meteo: vento, temporali e grandine su novarese e Vco

Previsti per martedì forti nubifragi sia in pianura che in montagna

Temporali, vento e grandine in arrivo sul novarese e sul Vco.

Secondo le previsioni di 3B Meteo un’intensa perturbazione transiterà martedì sul Piemonte: "Il contrasto tra l’aria più fresca in arrivo e quella calda preesistente sarà causa di temporali localmente molto intensi e accompagnati da nubifragi, grandinate e colpi di vento, con i primi fenomeni che interesseranno già dal mattino le zone alpine - spiega Lorenzo Bardellino di 3B Meteo -. In giornata rovesci e temporali si estenderanno alle aree di pianura e si intensificheranno notevolmente, perdurando fino a fine giornata e provocando criticità e disagi. Diminuiranno le temperature massime a causa della copertura nuvolosa e delle precipitazioni, con valori diurni intorno a 25/27°C". "Non saranno comunque fenomeni in grado di risolvere la situazione di grave siccità che da mesi si protrae sul Piemonte - conclude il meteorologo -, per la quale servirebbero piogge estese omogeneamente e soprattutto più durature". 

Arpa ha emesso per martedì un'allerta gialla su tutto il Piemonte.

Le previsioni della settimana

Per quanto riguarda le previsioni, nel novarese nubi in aumento sin dal mattino di martedì con prime piogge in arrivo. I fenomeni si intensificheranno al pomeriggio, risultando anche violenti e accompagnati da locali grandinate e colpi di vento, mentre si attenueranno in tarda serata quando subentrerà qualche timida schiarita. Caleranno le temperature diurne, con massime intorno a 28°C. Mercoledì sarà una giornata soleggiata, con temperature minime intorno a 17°C e massime sui 30°C. Tempo stabile giovedì e temperature in aumento. Soleggiato probabilmente fino alla fine della settimana, con temperature in costante aumento e caldo intenso nel weekend.

Nel Vco invece nubi in aumento sin dal mattino di martedì con primi rovesci dal pomeriggio, quando giungeranno temporali anche violenti e accompagnati da locali grandinate e colpi di vento, che si attenueranno solo in tarda serata. Caleranno le temperature diurne, con massime intorno a 26°C. Mercoledì sarà una giornata soleggiata, con temperature minime intorno a 17°C e massime sui 28°C. Tempo stabile giovedì e soleggiato fino a fine settimana, con temperature in aumento nel week end. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo: vento, temporali e grandine su novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento