rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
Meteo

Torna il caldo sul Piemonte: temperature estive anche in montagna, si aggrava la siccità

Sulla nostra regione dominerà l'anticiclone africano, almeno fino al 1° novembre. Le previsioni di 3B Meteo

Dopo alcuni giorni di pausa, con cieli nuvolosi e pioggia (meno di quella prevista), sul Piemonte torna il caldo, con temperature sopra la media anche in montagna, dove sembrerà ancora estate.

Secondo le previsioni dei meteorologi di 3B Meteo, infatti, "da oggi, martedì 25 ottobre, e almeno fino ad Halloween e per tutto il Ponte di Ognissanti compreso, dominerà l'anticiclone africano sul Piemonte (così come sul resto d'Italia), che porterà stabilità atmosferica incontrastata. Tuttavia il tempo non sarà sempre del tutto soleggiato, con cieli a tratti offuscati dal passaggio di nubi medio-alte, mentre sulle pianure potranno formarsi nebbie e/o nubi basse tra notte e mattino".

"Una situazione anomala - sottolineano da 3B Meteo - che non farà altro che prolungare lo stato siccitoso in cui versano ancora diverse aree della regione". 

Farà caldo anche in montagna, con temperature sopra la media anche di 10 gradi

Secondo 3B Meteo, "le temperature non solo si manterranno sopra la media, ma aumenteranno ulteriormente, con massime che durante le ore pomeridiane potranno attestarsi generalmente tra i 22 e 24°C; non sono esclusi però picchi anche di 25-27°C da fine mese. Si tratta di temperature sopra la media anche di 4-6°C, con picchi superiori sul Piemonte sud-occidentale. Sulle Alpi le anomalie saranno poi ancora maggiori, con valori sopra la media anche di 8-10°C in medio-alta quota e zeri termici diurni superiori ai 3500m, come in piena estate".

Forse un cambiamento dopo il 4-5 novembre

"Fino ai primissimi giorni di novembre l'anticiclone sarà dominante -concludono da 3B Meteo - a seguire potrebbe progressivamente indebolirsi, favorendo l'arrivo di qualche pioggia dal 4-5 novembre in avanti, ma serviranno ancora molte analisi e conferme a riguardo. Resta ancora una ipotesi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il caldo sul Piemonte: temperature estive anche in montagna, si aggrava la siccità

NovaraToday è in caricamento