rotate-mobile
Meteo

Temperature record in Piemonte: lunedì 3 febbraio il giorno più caldo dal 1958

I dati rilevati da Arpa

Temperature record in Piemonte nella giornata di lunedì 3 febbraio, che secondo Arpa è risultato il giorno mediamente più caldo del mese di febbraio dal 1958 ad oggi, superando il precedente primato detenuto dal 27 febbraio 2019 che risulta ancora al primo posto per le temperature massime.

Secondo i dati rilevati da Arpa Piemonte, infatti, il 3 febbraio "la situazione meteorologica sull’area europea era caratterizzata da una vasta area depressionaria sull’Europa centro-settentrionale mentre un’ampia area di alta pressione, avente il massimo ad est dello stretto di Gibilterra, interessava la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale. In tali condizioni alle latitudini in cui si trova il Piemonte era presente un marcato gradiente di pressione con una forte circolazione da ovest che ha causato intensa ventilazione sull’arco alpino con condizioni di foehn estese anche alle zone pianeggianti. La struttura anticiclonica ha mantenuto lo zero termico su valori superiori ai 3000 metri sul territorio piemontese, con valori di poco inferiori ai 4000 m in prossimità delle Alpi Marittime".

Nelle tabelle è possibile confrontare i valori di temperatura minima, media e massima registrate sul Piemonte e sulle zone pianeggianti piemontesi nei giorni 29 febbraio 2012, 27 febbraio 2019 e 3 febbraio 2020.

tabelle Arpa caldo record Piemonte-2

"Il 3 febbraio 2020 - aggiungono da Arpa - ha comunque fatto registrare i valori mediamente più elevati sulle zone pianeggianti: una settantina di termometri della rete di Arpa Piemonte (pari al 25% del totale) ha stabilito il primato di temperatura massima per il mese di febbraio con picco massimo di 27.3°C a Cumiana (To). In totale 9 termometri hanno superato il precedente record a livello regionale che era stato misurato a Cuneo Cascina Vecchia il 29 febbraio 2012 con 26.7 °C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature record in Piemonte: lunedì 3 febbraio il giorno più caldo dal 1958

NovaraToday è in caricamento