rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Meteo

Continuano le temperature primaverili, ma attenzione alla burrasca di Carnevale

Nubi in arrivo e tanta pioggia

Pioggia e anche abbondante in arrivo. Ancora temperature primaverili ma le nubi sono in arrivo già da domani, martedì 6 febbraio. Come spiegato da Daniele Berlusconi di 3BMeteoè previsto un cambio della circolazione atmosferica che avverrà entro il fine settimana a opera di una profonda perturbazione atlantica.

Già da martedì 6 febbraio appunto tornano le nubi tra pianure e pedemontane, mentre le probabilità per il ritorno di piogge diffuse e anche localmente consistenti sono piuttosto alte tra il 9 e il 12 febbraio, dunque in concomitanza del prossimo weekend, una burrasca di Carnevale. A oggi non è ancora possibile fornire una previsione dettagliata, ma sarà comunque una perturbazione dai connotati più primaverili che invernali dal punto di vista delle temperature. Il clima dunque non sarà particolarmente freddo in pianura, specie nei valori minimi: a Torino e Novara pioverà con temperature comprese tra 7 e 10°C e la neve cadrà in montagna ma solo a quote medio-alte, oltre i 1200-1500 metri, dove tuttavia potrà essere anche abbondante in alta quota.

Un cambiamento generale è previsto su gran parte della penisola, come spiegato da Edoardo Ferrara: le piogge inizieranno a intensificarsi al Nord già da giovedì sera, ma saranno più diffuse venerdì quando si estenderanno progressivamente anche al Centro. L’apice del maltempo sarà tra sabato e domenica quando piogge, rovesci e anche qualche temporale bagneranno gran parte d’Italia ma in modo particolare Nord e versante tirrenico; le precipitazioni risulteranno più occasionali invece lungo il versante adriatico, estremo Sud e Sicilia, che già soffrono di condizioni in prevalenza siccitose. Tornerà inoltre a nevicare sulle Alpi, talora copiosamente, in genere dalle quote medie, mentre sull’Appennino sarà pioggia prevalente stante i miti venti da Sud.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continuano le temperature primaverili, ma attenzione alla burrasca di Carnevale

NovaraToday è in caricamento