rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Colpo di coda dell'inverno su novarese e Vco, ma a Pasqua torna la primavera

Secondo le previsioni di 3B Meteo, in questi giorni le temperature minime sono scese al di sotto delle medie del periodo e il freddo di fa sentire soprattutto nelle ore notturne e al primo mattino

La settimana è iniziata con un clima piuttosto freddo su novarese e Vco, a causa del colpo di coda dell'inverno che sta colpendo la regione. Nel week end di Pasqua, però, le temperature sono previste di nuovo in risalita.

"Aria fredda e secca da Est è giunta sulle regioni del Nord Italia - spiega a NovaraToday il meteorologo di 3B Meteo Federico Buscemi - . Le temperature sono scese al di sotto delle medie del periodo e il freddo si fa sentire soprattutto nelle ore notturne e al primo mattino. Nelle giornate di mercoledì e giovedì la colonnina di mercurio scenderà su valori prossimi, o localmente anche inferiori, a 0°C in pianura e nei fondovalle. Temperature che comunque di giorno torneranno su valori primaverili, aiutate dall'ampio soleggiamento".

"Nella giornata di venerdì - precisa ancora Buscemi - un impulso instabile potrebbe portare a un rapido peggioramento del tempo. La pioggia potrebbe coinvolgere soprattutto i settori alpini e il basso Piemonte, con quantitativi comunque modesti che non aiuterebbero a risolvere il problema della siccità. Si tratta di una previsione alquanto incerta che dunque necessita di ulteriori conferme nei prossimi giorni".

Le previsioni per il sabato e la domenica di Pasqua

"Sabato e domenica è probabile che torni il tempo stabile in pianura - aggiunge il meteorologo di 3B Meteo - una volta passati gli effetti del possibile impulso instabile di venerdì. Non si esclude comunque ancora qualche rapido fenomeno qua e là sulle Alpi, caratteristico di questo periodo. Con il ritorno delle condizioni anticicloniche aumenteranno anche le temperature, che si riporteranno nuovamente su valori primaverili al di sopra dei 20°C".

Le previsioni per Novara

Cielo poco o parzialmente nuvoloso nelle giornate di mercoledì e giovedì. Peggiora venerdì con possibili fenomeni di modesta entità, più probabili nella seconda parte della giornata. Migliora infine nel week end. Temperature comprese tra 4 e 15°C, in risalita nel fine settimana di Pasqua.

Le previsioni per il Vco

Cielo poco o parzialmente nuvoloso nelle giornate di mercoledì e giovedì. Peggiora venerdì con possibili fenomeni di modesta entità, più probabili nella seconda parte della giornata. Migliora nel week end. Temperature comprese tra 4 e 14°C, in risalita nel fine settimana di Pasqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo di coda dell'inverno su novarese e Vco, ma a Pasqua torna la primavera

NovaraToday è in caricamento