rotate-mobile
Meteo

Quarto inverno più caldo di sempre sul Nord Italia: colpa dell'anticiclone

Qualche pioggia in arrivo sul Sud, ma prosegue la siccità sulle regioni padane

É stato un inverno di caldo anomalo e siccità, soprattutto al Nord.

Secondo infatti i dati Isac-Cnr a livello nazionale, considerando il trimestre dicembre-gennaio-febbraio, la temperatura complessiva è risultata di 1.21°C sopra la media trentennale 1991-2020: l'anomalia maggiore riguarda il Nord, con uno scarto rispetto alla media che sale a 1.38°C, piazzandosi così al quarto posto tra gli inverni più caldi per quanto riguarda le regioni settentrionali. Ma a cosa è dovuto questo innalzamento delle temperature? 

Caldo anomalo: colpa dell'anticiclone

"In generale in un segnale di fondo comunque più caldo per tutti, spicca ancora una volta il Nord anche in virtù di una circolazione atmosferica spesso bloccata con l'anticiclone a ovest del continente che ha pilotato masse d'aria ulteriormente calda verso le regioni settentrionali - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -. Da notare come questo 'muro anticiclonico' sull'Atlantico sia stato responsabile di un ulteriore aggravio delle condizioni siccitose non solo sul Nord Italia, ma anche su gran parte degli Stati centro-occidentali europei".

Pioggia al Sud ma non al Nord

"Per quanto riguarda le precipitazioni, se al Nord sono state ancora una volta purtroppo assai risicate, la stessa cosa non si può dire per diverse aree del Centrosud dove a tratti è piovuto anche in modo significativo - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com -. Questo fatto, per quanto possa sembrare apparentemente paradossale, in realtà è consistente con il posizionamento anomalo e perseverante dell'alta pressione sul centro-ovest Europa, che ha favorito così la reiterata formazione di depressioni tra Nord Africa e basso Mediterraneo. Un ulteriore caso che ci mostra che non vale necessariamente l'equazione global warming=siccità: mentre per le temperature è appurato un generale inesorabile rialzo, la situazione si complica quando si entra nel campo delle precipitazioni, strettamente correlate a dove colpiscono le perturbazione".

Le previsioni per i prossimi giorni

"Nei prossimi giorni le correnti atlantiche porteranno qualche pioggia, in particolare venerdì, quando sono previsti anche rovesci e temporali sparsi, ma ancora una volta soprattutto al Centrosud, come nel week end. Il Nord ancora una volta risulterà ai margini con precipitazioni più occasionali e ulteriore aggravio delle condizioni siccitose. Qualche pioggia più importante potrebbe arrivare la prossima settimana, ma rimane una ipotesi tutt’altro che definitiva" concludono da 3bmeteo.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarto inverno più caldo di sempre sul Nord Italia: colpa dell'anticiclone

NovaraToday è in caricamento