rotate-mobile
Meteo

Maltempo: allerta gialla, in arrivo temporali e grandinate sul novarese

Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, oltre ai rovesci e ai temporali, è atteso anche un brusco calo delle temperature

Nuova ondata di maltempo nel novarese nelle prossime ore. L'Arpa ha infatti emesso un bollettino di allerta meteo per rovesci e temporali, con livello di criticità 1 (allerta gialla).

Secondo il bollettino meteo, infatti, il transito di un sistema perturbato sulla nostra regione causerà rovesci e temporali su gran parte del Piemonte, occasionalmente associati a grandinate e raffiche di vento. La parte più attiva della perturbazione, che si manifesterà in concomitanza con la formazione di un minimo di pressione chiuso e posizionato sulla Costa Azzurra, è attesa per la giornata di domani, domenica 13 maggio, in particolare dal pomeriggio, con temporali forti e piuttosto diffusi.

L’intensificazione delle precipitazioni dal pomeriggio di domenica determinerà un incremento dei livelli idrometrici, mentre l'aria fredda associata al minimo causerà un marcato calo della quota dello zero termico il quale, domenica sera, si porterà attorno ai 2000 m, con nevicate sulle Alpi che nella notte scenderanno fino attorno ai 1600-1800 metri. Le temperature massime subiranno una diminuzione significativa di 4-5°C già da domenica e proseguiranno nel loro calo anche lunedì.
 
La settimana è stata caratterizzata da condizioni meteorologiche instabili e molto dinamiche, con precipitazioni a carattere temporalesco che hanno portato nevicate solo al di sopra dei 2900-3000 metri. Le nuove precipitazioni previste con valori localmente forti, accompagnate da un brusco calo termico e ventilazione sostenuta, determinano un aumento del grado di pericolo valanghe su tutta la regione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: allerta gialla, in arrivo temporali e grandinate sul novarese

NovaraToday è in caricamento