Fine settimana di maltempo su novarese e Vco: allerta arancione per temporali

Secondo il bollettino di Arpa, nelle prossime ore sono attesi rovesci e temporali, più diffusi e persistenti sull'alto Piemonte, in particolare nella zona dei laghi

Foto di repertorio

Sarà un fine settimana caratterizzato dal maltempo, con temporali anche forti e temperature massime in calo, quello in arrivo nel novarese e nel Vco.

Secondo il bollettino meteo di Arpa Piemonte, infatti, l’area depressionaria di origine polare marittima si approfondisce verso la penisola iberica convogliando intensi flussi umidi e perturbati sudoccidentali sulla nostra regione. In questo contesto si innescheranno rovesci e temporali sui settori occidentale e settentrionale, più diffusi e persistenti sull’alto Piemonte.

Domani, sabato 29 agosto, il sistema frontale associato alla perturbazione transiterà sul nord Italia, determinando ancora fenomeni persistenti sull’alto Piemonte e, dal pomeriggio, un’estensione dei temporali anche al basso Piemonte. L’influsso del fronte perturbato sulla nostra regione proseguirà fino alla mattinata di domenica, con cumulate a fine evento che potranno risultare significative sull’alto Piemonte ed in particolare sulla zona intorno al Lago Maggiore. Un successivo miglioramento interverrà nel corso della mattinata di domenica a partire da sudovest con una generale attenuazione delle precipitazioni e schiarite irregolari al pomeriggio.

Per questo motivo il centro funzionale di Arpa ha confermato per la giornata di oggi, venerdì 28 agosto, l’allerta gialla per temporali sui settori a nord del Po ed alzato ad arancione per domani, sabato 29, l’allerta sul Vco e l'alto novarese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Novara, aereo vola basso sulla città: ecco il perchè

  • Coronavirus, da domenica il Piemonte è zona arancione: cosa è consentito fare

  • Incidente sul lavoro a Novara: morto un operaio di 36 anni

  • Coronavirus, Cirio: "Per l'1 o il 3 dicembre il Piemonte sarà in zona arancione"

  • Bambino di 4 anni colpito al volto dal calcio di un cavallo

  • Nuovo Dpcm Natale 2020: le regole allo studio per pranzi, cene e parenti

Torna su
NovaraToday è in caricamento