rotate-mobile
Meteo

Maltempo, prosegue l'allerta meteo: le previsioni di Arpa

Continua a piovere sul novarese e Vco. Il Lago Maggiore è in moderata crescita con livelli che si manterranno al di sotto della soglia di pericolo

Continua a piovere sul novarese e Vco. Permane quindi l'allerta per rischio meteo-idrogeologico per nuove precipitazioni.

Secondo il bollettino meteo di Arpa Piemonte, infatti, l’intensificazione del flusso da est-sudest nei bassi strati sta riattivando le precipitazioni che saranno a carattere più continuo e persistente su verbano, alto vercellese e novarese, canavese, e biellese. La saccatura si chiuderà sul basso Tirreno e tenderà a spostarsi verso sud nel corso della serata, lasciando spazio ad un rialzo dei valori di pressione sulla regione. Dalla mattina di venerdì i fenomeni, già in attenuazione nella notte, tenderanno a esaurirsi ovunque sul Piemonte.

La situazione pregressa e le ulteriori precipitazioni previste determineranno per la giornata odierna innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua. Il Lago Maggiore sarà in moderata crescita con livelli che si manterranno al di sotto della soglia di pericolo. Le precipitazioni cumulate nei giorni precedenti favoriscono l’innesco di isolate frane superficiali, anche con ridotti apporti di nuove precipitazioni.

Da venerdì pomeriggio e per tutto il fine settimana sono attese condizioni di tempo soleggiato con aumento delle temperature massime e dello zero termico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, prosegue l'allerta meteo: le previsioni di Arpa

NovaraToday è in caricamento