rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Maltempo: tornano i temporali, nuova allerta meteo su novarese e Vco

Ancora due giorni all'insegna dell'instabilità, ma nel week end è atteso un miglioramento del tempo. Il bollettino di Arpa

Tornano i temporali su novarese e Vco: oggi, giovedì 2, e domani, venerdì 3 luglio, saranno giornate caratterizzate dall'instabilità.

Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, infatti, su gran parte della regione torna il maltempo: sul settore occidentale e nordoccidentale della regione sono in formazione cumuli sempre più consistenti a causa dell’intrusione di aria fredda in quota che formeranno in serata temporali diffusi, più intensi sul settore settentrionale (zona del verbano) e sulle pianure, a partire da quelle più occidentali, associati a grandinate e forti raffiche di vento.

Dopo una mattinata con rovesci sparsi, dal pomeriggio di domani, venerdì 3 luglio, un minimo barico che transita dalle Alpi nordoccidentali al Golfo Ligure forza correnti umide sul Piemonte meridionale, innescando convergenze dei venti nei bassi strati con innesco di fenomeni convettivi. Sono perciò previsti temporali, con possibili allagamenti, caduta di rami e alberi, isolate frane superficiali. Per questo, per oggi e domani, Arpa ha emesso un'allerta gialla.

Un miglioramento generalizzato delle condizioni meteorologiche è atteso da sabato per l’intero week end.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: tornano i temporali, nuova allerta meteo su novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento