rotate-mobile
Meteo

Pioggia e temperature in calo: week end di maltempo su novarese e Vco

Le previsioni di 3B Meteo per i prossimi giorni: continua a piovere sul nostro territorio

Pioggia e temperature basse: è questo il tempo previsto per il week end, ma anche per l'inizio della settimana prossima, su novarese e Vco.

Secondo il meteorologo di 3B Meteo Andrea Colombo, infatti, "nei prossimi 4 giorni sul Piemonte si passerà a condizioni di tempo perturbato, a causa di un vasto vortice di bassa pressione centrato sull'Italia centro meridionale. Quest'ultimo richiamerà correnti umide di Scirocco: le condizioni ideali per avere precipitazioni diffuse ed anche intense sul territorio piemontese. Sarà così soprattutto lungo tutta l'area alpina e le aree limitrofe, con gli accumuli complessivi (nell'arco di 3-4 giorni) che potranno raggiungere i 150-200mm. Valori via via decrescenti spostandosi verso le aree pianeggianti orientali". 

Week end sotto l'acqua

Quello in arrivo sarà quindi un fine settimana piovoso e uggioso, "con piogge e rovesci - spiega ancora Colombo - oltre a temperature sotto le medie del periodo, anche di diversi gradi per quanto riguarda i valori massimi diurni. Con le precipitazioni attese per i prossimi giorni andremo incontro ad uno scenario decisamente migliorativo dal punto di vista del deficit idrico pregresso".

Miglioramento in arrivo solo dopo lunedì

Tra martedì e mercoledì della settimana prossima, però, "la tendenza è rivolta ad un graduale miglioramento - precisa Colombo - con giornate via via più miti (rialzo termico generalizzato) e maggior presenza di sole, seppur con acquazzoni temporaleschi pomeridiani che si svilupperanno lungo le aree alpine".

Le previsioni per Novara e provincia

Anche nel novarese il week end sarà uggioso, con piogge di debole intensità alternate a pause asciutte. I fenomeni saranno infatti intermittenti e decisamente più modesti rispetto ai settori occidentali regionali. Il clima sarà molto fresco per il periodo nei valori massimi, i quali tenderanno ad alzarsi solamente tra lunedì e martedì quando nel contempo è atteso un miglioramento del tempo con ritorno del sole. 

Le previsioni per il Vco

Nel Vco sarà invece un fine settimana di stampo piovoso, con piogge diffuse per lo più moderate, solo a tratti intense. Gli accumuli complessivi saranno nell'ordine dei 50-70mm (le aree alpine soggette a forti precipitazioni saranno quelle più occidentali e meridionali), mentre le temperature saranno molto fresche per il periodo, specie nei valori massimi. Un miglioramento è atteso tra lunedì e martedì, ma con tendenza a un mantenimento di parziale instabilità pomeridiana-serale, accompagnata da acquazzoni sparsi seppur in un contesto termico orientato a valori in rialzo e più vicini alle medie del periodo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e temperature in calo: week end di maltempo su novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento