menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto di repertorio

Foto di repertorio

Torna il maltempo su novarese e Vco, in arrivo pioggia e temporali

Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, su tutta la regione è atteso un aumento dell'instabilità, con fenomeni temporaleschi associati ad un calo delle temperature

Dopo la pausa di Ferragosto, su novarese e Vco tornano pioggia e temporali. Dalle prime ore di oggi, domenica 16 agosto, è infatti tornato il maltempo.

Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, una bassa pressione atlantica dalla Francia si avvicina progressivamente al nord-Italia e porta aria fredda in quota da ovest, provocando un aumento dell'instabilità sulla regione, con fenomeni temporaleschi dal pomeriggio di oggi e fino a domani, lunedì 17 agosto, associati ad un calo delle temperature.

Saranno possibili fenomeni localmente forti, associati a grandine e raffiche di vento. La saccatura atlantica continuerà ad interessarci anche nella giornata di domani, ancora con rovesci e temporali sparsi e intermittenti lungo la giornata: i fenomeni più intensi interesseranno il Piemonte settentrionale tra la notte e il primo mattino di domani, e si sposteranno, con carattere più isolato, sul basso Piemonte nel pomeriggio. Per questo motivo è stata emessa un'allerta gialla per temporali, valida oggi e domani.

Il transito, col successivo allontanamento verso est, dell'aria atlantica fredda inquota, nella giornata di martedì, consentirà un rapido ripristino di condizioni atmosferiche più stabili, con ampie schiarite. Mercoledì la rimonta di un promontorio anticiclonico mobile sul Mediterraneo occidentale garantirà tempo stabile e soleggiato.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus: il Piemonte verso la zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NovaraToday è in caricamento