Martedì, 28 Settembre 2021
Meteo

Tempo in peggioramento da sabato sera: tornano i temporali su novarese e Vco

Secondo le previsioni di 3B Meteo, due perturbazioni transiteranno sul Piemonte tra sabato e domenica, la seconda la più intensa e provocherà temporali anche di forte intensità

Tornano i temporali su novarese e Vco. Secondo le previsioni del meteorologo di 3B Meteo Lorenzo Badellino, infatti, un lieve cedimento del bordo settentrionale dell’anticiclone presente sull’Europa mediterranea sarà sufficiente a permettere il transito di due perturbazioni sul Piemonte tra le giornate di sabato e domenica.

La prima è attesa oggi, sabato 3 luglio, con le prime piogge nel pomeriggio a partire dalle Alpi occidentali, in propagazione entro sera alle pianure con rovesci e temporali soprattutto sulle aree centro-settentrionali. Breve pausa domani, domenica 4, in prima mattinata con temporanee schiarite, poi nuova perturbazione dal tardo mattino di nuovo a partire dalle Alpi occidentali con piogge e temporali in rapida propagazione alle pianure, anche forti su quelle orientali con locali grandinate. Entro sera torneranno però le schiarite da ovest.

A Novara, in particolare, il primo peggioramento si concretizzerà dalla serata di oggi con il passaggio di qualche rovescio o temporale che si attenuerà entro la fine della giornata, seguito anche da alcune schiarite. Temperature massime intorno a 29°C in città. Domani la giornata inizierà con belle schiarite, che tenderanno però a colmarsi tra il tardo mattino e il primo pomeriggio. Ripresa di piogge e rovesci dal pomeriggio con possibilità anche di qualche temporale. Dal tardo pomeriggio piogge in esaurimento e schiarite in arrivo, tanto che la giornata si chiuderà all’insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature minime sono attese intorno ai 18/19°C, mentre di giorno non si andrà oltre i 25°C, a causa dei cieli nuvolosi e delle precipitazioni. E da lunedì di nuovo bel tempo e caldo in aumento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo in peggioramento da sabato sera: tornano i temporali su novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento