rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Meteo

Maltempo nel fine settimana: attesi temporali e pioggia forte, allerta gialla

Il bollettino di Arpa Piemonte per le prossime ore. Peggioramento del tempo a partire dalla serata di venerdì

Sarà un fine settimana instabile e perturbato quello in arrivo nel novarese e nel Vco. Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, infatti, il transito di un'area di bassa pressione nordatlantica sull'Italia centro-settentrionale determinerà un deciso calo delle temperature e un marcato aumento dell'instabilitàì, con temporali anche di forte intensità sabato e rovesci e piogge persistenti nella mattinata di domenica. Un progressivo miglioramento del tempo è però atteso dal pomeriggio di domenica.

Ancora per la giornata di oggi, venerdì 26 luglio, il tempo sarà soleggiato e le temperature elevate, con massime in pianura che si manterranno sui 34-35 gradi, con valori localmente superiori. A causa dell’umidità presente le temperature massime percepite potranno arrivare anche ai 38-39° gradi. Questa situazione meteorologica determina condizioni di disagio diffuso ed effetti sulla salute ancora per la giornata di oggi, in particolare nelle aree urbane, dove il livello di pericolo per le ondate di caldo è ovunque elevato.

Dal pomeriggio di oggi, però, l’avvicinarsi di un'area di bassa pressione nordatlantica verso la Francia determina un marcato aumento dell'instabilità a causa di infiltrazioni di aria più fredda in quota, favorendo l'innesco di temporali anche di forte intensità sui settori occidentali e settentrionali.

Per questo motivo è stata emessa un’allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali. Sono attese grandinate e forti raffiche di vento in corrispondenza del passaggio dei temporali, con la possibilità di caduta alberi e trasporto di detriti in corrispondenza degli impluvi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo nel fine settimana: attesi temporali e pioggia forte, allerta gialla

NovaraToday è in caricamento