Meteo a Novara: arriva l'anticiclone africano con caldo e afa

Scatta l'allerta ozono

Temperature in rialzo e afa in arrivo su novarese e Vco.

Secondo le previsioni di Arpa da martedì 18 sono previste ampie e schiarite e cieli tersi fin dal mattino, anche se con temperature minime ancora fresche. Nel pomeriggio invece le temperature massime saranno in netto rialzo. Infatti la progressiva rimonta di un promontorio anticiclonico dal Mediterraneo occidentale verso l'Italia, e poi l'Europa centrale, assicurerà tempo stabile e soleggiato, con temperature in crescente aumento per i giorni successivi, con afa in pianura. 

Allerta ozono

Arpa ha emanato anche un'allerta ozono di livello 1 su novarese e Vco: l'ozono infatti ad alte concentrazioni a livello del suolo è in grado di ossidare numerosi componenti cellulari, come amminoacidi, proteine e lipidi, e può provocare problemi respiratori e attacchi d'asma, in particolare nei soggetti più sensibili. Per questo, visto che anche nei prossimi giorni la situazione non migliorerà, è importante seguire alcuni consigli per la salute.

Le categorie più sensibili, cioè bambini, anziani, asmatici, bronchitici cronici, cardiopatici, devono evitare di svolgere attività fisica anche moderata all'aperto, come ad esempio camminare velocemente, in particolare nelle ore più calde e di massima insolazione della giornata.

Si consiglia a tutta la popolazione di integrare la propria dieta con cibi contenenti sostanze antiossidanti, come pomodori, peperoni rossi e verdi, patate, cavoli, broccoli, verdure a foglia verde, agrumi, fragole, meloni, ma anche fegato, uova, asparagi, avocado, noci, mandorle, germe di grano, farina di grano intero, olio di oliva, olio di arachidi, olio di germe di grano, olio di fegato di merluzzo, pollo, rognone, fegato, tonno, molluschi, pomodori, broccoli, cavoli, cipolle, funghi, cereali integrali, noci del Brasile, lievito di birra, germe di grano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Piemonte verso zona arancione: cosa cambia per i novaresi

  • Coronavirus, Cirio: "Per l'1 o il 3 dicembre il Piemonte sarà in zona arancione"

  • Coronavirus: +2641 casi in Piemonte, a Novara ricoveri in risalita

  • Coronavirus, all'ospedale di Novara 238 ricoverati e 5 decessi

  • Ahmadreza Djalali, si avvicina la pena di morte per il ricercatore novarese detenuto in Iran

  • Motocross tra le risaie del Torrion Quartara: 2400 euro di multe per 3 motociclisti

Torna su
NovaraToday è in caricamento