menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo a Novara, afa e caldo in arrivo: allerta per i livelli di ozono

Le previsioni e i consigli

Caldo e afa in arrivo, con innalzamento dei livelli di ozono, molto dannoso per la salute.

Le previsioni di Arpa per i prossimi giorni indicano infatti la progressiva rimonta di un promontorio anticiclonico dalle coste settentrionali dell'Africa verso il mar Baltico, che garantisce tempo stabile e soleggiato sulla regione per oggi pomeriggio ed i prossimi giorni. Temperature in risalita: a Novara sono previsti picchi di oltre 33 gradi, con minime notturne che non scendono mai sotto i 20 gradi.

Allerta ozono

Arpa ha emanato anche un'allerta ozono di livello 1 su novarese e Vco: l'ozono infatti ad alte concentrazioni a livello del suolo è in grado di ossidare numerosi componenti cellulari, come amminoacidi, proteine e lipidi, e può provocare problemi respiratori e attacchi d'asma, in particolare nei soggetti più sensibili. Per questo, visto che anche nei prossimi giorni la situazione non migliorerà, è importante seguire alcuni consigli per la salute.

Le categorie più sensibili, cioè bambini, anziani, asmatici, bronchitici cronici, cardiopatici, devono evitare di svolgere attività fisica anche moderata all'aperto, come ad esempio camminare velocemente, in particolare nelle ore più calde e di massima insolazione della giornata.

Si consiglia a tutta la popolazione di integrare la propria dieta con cibi contenenti sostanze antiossidanti, come pomodori, peperoni rossi e verdi, patate, cavoli, broccoli, verdure a foglia verde, agrumi, fragole, meloni, ma anche fegato, uova, asparagi, avocado, noci, mandorle, germe di grano, farina di grano intero, olio di oliva, olio di arachidi, olio di germe di grano, olio di fegato di merluzzo, pollo, rognone, fegato, tonno, molluschi, pomodori, broccoli, cavoli, cipolle, funghi, cereali integrali, noci del Brasile, lievito di birra, germe di grano.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus: il Piemonte verso la zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NovaraToday è in caricamento