rotate-mobile
Meteo

Meteo a Novara: si abbassano le temperature, ma poi torna "l'estate autunnale"

Lieve calo termico nei prossimi giorni, poi temperatura in rialzo. Le previsioni

Leggero calo delle temperature, poi torna l'estate autunnale.

"Il tempo ampiamente soleggiato e molto mite che ha caratterizzato gli ultimi giorni, con clima nelle ore pomeridiane dai sapori tardo-estivi più che autunnali, è destinato ad avere una breve battuta d'arresto - spiega il meteorologo di 3B Meteo Daniele Sironi -. Tra martedì e mercoledì un flusso di aria più umida da est determinerà un certo aumento delle nubi e delle foschie, in particolare sul Verbano e le valli Ossolane, dove potranno risultare anche diffuse e compatte".

"A causa il minore soleggiamento, le temperature massime caleranno di 2-4°C attestandosi intorno ai 20-21 gradi sulla pianura novarese - spiega -. Da giovedì, tuttavia, l'ulteriore rinforzo dell'anticiclone favorirà il ritorno a condizioni stabili e ben soleggiate con temperature in nuova ripresa. Farà molto caldo per il periodo soprattutto sulle zone alpine dove la quota dello zero termico si porterà anche oltre i 4000m, valori tipici del periodo estivo".

"Dando uno sguardo a lungo termine - conclude il meteorologo - domenica e soprattutto i primi giorni della prossima settimana, potrebbero vedere maggiore variabilità atmosferica con il ritorno di qualche pioggia seppur non particolarmente significativa. Almeno fino a metà mese non si vedono situazioni autunnali con piogge diffuse e prolungate, tipiche del periodo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Novara: si abbassano le temperature, ma poi torna "l'estate autunnale"

NovaraToday è in caricamento