rotate-mobile
Meteo

Meteo a Novara, tornano i temporali e temperature ridimensionate

Situazione simile nel Vco

Tornano i temporali a Novara e nel novarese. Come spiegato da Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, lunedì sarà una giornata in prevalenza soleggiata e calda con temperature diurne fino a 34 gradi. In tarda serata però attesi temporali anche forti, seppur dalla mattinata si allontaneranno favorendo il ritorno di ampie schiarite fino a sera. Mercoledì giornata abbastanza soleggiata con schiarite alternate ad annuvolamenti sparsi, senza rischio di precipitazioni. Giovedì un po’ di variabilità è attesa a inizio giornata, anche con qualche rovescio o temporale, seguiti però da schiarite. Le temperature si ridimensioneranno e difficilmente dovrebbero raggiungere o superare i 30 gradi.

Situazione simile nel Vco: lunedì sarà una giornata inizialmente soleggiata e calda con temperature diurne fino a 31 gradi. Tra il tardo pomeriggio e la sera però giungeranno temporali anche forti, con rischio grandine e colpi di vento. Dalle prime ore di martedì si allontaneranno favorendo il ritorno di ampie schiarite fino a sera. Mercoledì giornata abbastanza soleggiata con schiarite alternate ad annuvolamenti sparsi, senza rischio di precipitazioni. Giovedì un po’ di variabilità è attesa a inizio giornata, senza fenomeni e con ampie schiarite. Le temperature si ridimensioneranno e difficilmente raggiungeranno i 30 gradi.

Più in generale in Piemonte l’anticiclone africano comincerà a indebolirsi dall’inizio della nuova settimana e al suo posto subentreranno correnti più umide ed instabili dai quadranti occidentali che raggiungeranno il Piemonte portando qualche temporale già da lunedì (come detto precedentemente).

La maggior copertura nuvolosa e le precipitazioni contribuiranno ad un certo abbassamento delle temperature, anche se continuerà però a fare molto caldo con temperature massime fino 31/33 gradi in pianura e clima afoso. Nella notte tra lunedì e martedì sono attesi temporali anche di forte intensità sulla pianura piemontese in transito da nord a sud, localmente accompagnati da grandine e colpi di vento, specie sui settori orientali verso il confine con la Lombardia.

Già in mattinata però i fenomeni avranno abbandonato la nostra regione permettendo al sole di tornare protagonista con temperature diurne in aumento e massime che si avvicineranno ai 35 gradi. Nei giorni successivi le correnti si disporranno dai quadranti settentrionali, facendo affluire aria relativamente più fresca ed instabile responsabile di altri temporali sparsi per il Piemonte, a tratti anche violenti giovedì, con temperature in apprezzabile diminuzione e massime che a stento supereranno i 30 gradi sulle aree pianeggianti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Novara, tornano i temporali e temperature ridimensionate

NovaraToday è in caricamento