rotate-mobile
Sabato, 2 Luglio 2022
Meteo

Meteo a Novara, arriva il caldo africano: picchi di oltre 35 gradi nel fine settimana

Picchi anche nel Vco, dove in settimana si registreranno anche rovesci temporaleschi

Picchi di 35 gradi e anche di più. Sono queste le temperature che saranno raggiunte nel prossimo fine settimana sia a Novara sia nel Vco. In modo particolare in città, secondo 3bmeteo, ci sarà variabilità nelle giornate di martedì e mercoledì, ma senza fenomeni. Migliora ulteriormente da giovedì, valori massimi intorno ai 32 gradi, in aumento fino a 35 nel week end. Minime superiori ai 20 gradi. Nel Vco invece variabilità nella giornata di martedì. Peggiora mercoledì, con temporali sparsi nelle ore pomeridiane e in serata. Migliora da giovedì, temperature massime intorno ai 31 gradi, in aumento fino a 35 nel weekend. Minime di poco inferiori ai 20.

"L'anticiclone africano continua a essere protagonista sul Mediterraneo occidentale - spiega Federico Buscemi, meteorologo di 3bmeteo.com. il Nord Italia, pur osservando temperature al di sopra delle medie del periodo, rimane comunque sul margine orientale dell'anticiclone, lungo il quale scorrono correnti più fresche in quota che destabilizzano a tratti l'atmosfera. Nella giornata di martedì, per l'appunto, giungeranno sul Piemonte correnti più umide da Est".

Continua il metereologo: "queste correnti determineranno un aumento della nuvolosità, specialmente sui settori di pianura. Saranno possibili anche locali piovaschi nel pomeriggio sulle Alpi occidentali più esposte ai venti orientali. La giornata più instabile sarà quella di mercoledì, quando temporali sparsi coinvolgeranno dal pomeriggio i rilievi alpini e le zone pedemontane. Verso sera i temporali si estenderanno anche a tutto il cuneese, astigiano e alessandrino, con fenomeni localmente anche di forte intensità. Andrà meglio nella seconda metà della settimana, con un generale miglioramento, accompagnato però da un aumento sensibile delle temperature, che nel weekend saliranno su valori prossimi, ma localmente anche superiori, ai 35 gradi. La tendenza per domenica e per l'inizio della prossima settimana" - conclude Buscemi - "è per un peggioramento più deciso, con possibili temporali di forte intensità, e un calo delle temperature su valori allineati alle medie del periodo. Tuttavia sono necessarie ulteriori conferme negli aggiornamenti dei prossimi giorni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Novara, arriva il caldo africano: picchi di oltre 35 gradi nel fine settimana

NovaraToday è in caricamento