rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Meteo

In arrivo la prima neve, anche a bassa quota, su novarese e Vco: le previsioni

Le previsione di 3BMeteo per i prossimi giorni

Potremmo risvegiarci con un panorama imbiancato, anche se di poco per ora. Come spiega il meteorologo Danile Berlusconi di 3BMeteo potrebbe essere il momento, nei prossimi giorni, della prima nevicata sul territorio. 

Sul Piemonte, dopo una fase asciutta e soleggiata tra martedì 28 e mercoledì 29, si avvicina una perturbazione atlantica che determinerà un aumento della nuvolosità nella serata di mercoledì' e le prime precipitazioni sulle Alpi. Sarà il preludio a un giovedì più perturbato con precipitazioni diffuse sui settori alpini e in Val d'Aosta, più blande e intermittenti sulle aree pianeggianti. La neve cadrà inizialmente fino a quote collinari, sui fondovalle alpini e localmente anche sulle pianure tra torinese, canavese, biellese e alto novarese, ma in giornata le correnti più miti di libeccio che accompagnano il fronte determineranno un generale rialzo della quota neve. Possibili locali episodi di gelicidio tra langhe, cuneese e appennino ligure.

Venerdì la perturbazione porterà ancora qualche fenomeno sui settori alpini, mentre sulle pianure piemontesi avremo un tempo più asciutto con anche delle schiarite, seppur non si possono escludere nuove precipitazioni verso sera e nella notte su sabato. Il clima sarà pienamente invernale con minime intorno o sottozero anche in pianura in caso di cieli sereni, mentre le massime giovedì faranno fatica a superare i 5 gradi. Dicembre quindi inizierà in maniera piuttosto dinamica e invernale: nuove perturbazione saranno infatti possibili anche nei giorni successivi fino al Ponte dell'Immacolata.

Nello specifico a Novara è prevista una temperatura fra gli zero e i nove gradi nella giornata di mercoledì 29, mentre piovvigine e acqua mista a neve potrebbe cadere nella notte fra mercoledì e giovedì con temperature fra i 2 e i 6 gradi; venerdì generale variabilità con precipitazioni più probabili verso sera  con temperature fra i 3 i 9 gradi. Nel Vco sempre fra mercoledì e giovedì è prevista neve di 3/5 cm sul fondovalle ossolano; Altri fenomeni previsti nella serata di giovedì ma la neve "vera" arriverà oltre i 1.600 metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo la prima neve, anche a bassa quota, su novarese e Vco: le previsioni

NovaraToday è in caricamento