rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

La perturbazione atlantica porta pioggia in tutta Italia, ma non sul novarese

Previsti forti temporali in Pianura Padana, ma poche gocce in provincia di Novara

Una perturbazione atlantica porterà la tanta agognata pioggia su tutta Italia, tranne che sul Piemonte, in particolare sul novarese.

"Proprio il Piemonte, il più assetato, sarà la regione che vedrà precipitazioni meno consistenti -  conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega -  Tra mercoledì sera e giovedì il fronte spazzerà gran parte delle regioni settentrionali, con la formazione di un vortice sulla Pianura Padana, in particolare tra Lombardia centro-orientale e Triveneto". Il Piemonte però sarà interessato solo marginalmente. "Ci sarà comunque un passaggio, in particolare sul Verbano-Cusio-Ossola, sulle pianure orientali e in generale su Langhe e Cuneese. L’arrivo dell’aria fredda favorirà altresì un netto calo termico nel corso di giovedì, tanto che la neve tornerà a imbiancare gran parte delle Alpi fin verso i 1100-1400m, ma con rovesci nevosi che potranno spingersi localmente fin verso i 600-800m durante i fenomeni più intensi anche sulle Prealpi". 

Il passaggio della perturbazione sul novarese sarà quindi solo marginale, con qualche pioggia tra la sera di mercoledì e le prime ore di giovedì. Le temperature saranno comprese tra 17° e 11° gradi, mentre verso fine settimana tornerà il sole, con qualche nuvola di passaggio, ma cieli tendenzialmente sereni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La perturbazione atlantica porta pioggia in tutta Italia, ma non sul novarese

NovaraToday è in caricamento