rotate-mobile
Meteo

Maltempo, neve in arrivo anche in pianura per l'Immacolata

Mercoledì 8 dicembre attese nevicate su novarese e Vco, anche a bassa quota. Le previsioni di 3B Meteo

Neve in arrivo sul novarese e Vco. Secondo le previsioni del meteorologo di 3B Meteo Federico Brescia, infatti, una perturbazione atlantica è pronta ad interessare il Nord Italia durante il giorno dell'Immacolata, portando diffuso maltempo e anche il ritorno della neve a quote molto basse grazie ad un cuscino di aria fredda già preesistente sulle pianure settentrionali..

In particolare, già da martedì sera si osserveranno le prime avvisaglie di un peggioramento imminente con la nuvolosità che aumenterà su tutta la regione. E’ mercoledì 8 dicembre però che si avranno le condizioni più perturbate con nevicate fino a quote pianeggianti. Precipitazioni più abbondanti sono previste su alessandrino, astigiano, monferrato, novarese e vercellese. Accumuli compresi tra 5 e 15 cm, localmente superiori fino a 20-30 cm sopra i 250 metri. Migliora in serata ma non si escludono delle nebbie sulle pianure sud-orientali. Temperature in calo ovunque comprese tra -1°C e 1°C in pianura, abbondantemente sotto lo zero altrove, con gelate estese nella notte successiva.

Il meteo previsto per Novara e il Vco

Su Novara e provincia e nel Vco è previsto un netto peggioramento delle condizioni meteo nella giornata di mercoledì 8 dicembre. Le precipitazioni saranno nevose fino in pianura con accumuli compresi tra 5 e 12 cm a Novara e in pianura, superiori ai 10-15 cm a partire dai 200 metri e fino a a 20-40 cm invece sopra gli 800 metri. Temperature in deciso calo comprese tra -1°C e 1°C a Novara e tra 0°C e 2°C nel Vco. Attese gelate in nottata.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, neve in arrivo anche in pianura per l'Immacolata

NovaraToday è in caricamento