rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Meteo

Torna la pioggia (e forse la neve) su novarese e Vco: le previsioni per i prossimi giorni

Secondo i meteorologi di 3B Meteo, sabato sono attese deboli precipitazioni con fiocchi di neve fino a quote collinari, mentre domenica la giornata sarà perlopiù soleggiata ma con clima freddo e gelate diffuse

Potrebbe tornare a piovere (e forse a nevicare) sul novarese e sul Vco. Nel fine settimana è infatti atteso un primo, anche se breve, peggioramento del tempo, che potrebbe portare le prime deboli precipitazioni dopo oltre due mesi senza pioggia.

Secondo le previsioni del meteorologo di 3B Meteo Daniele Berlusconi, "nel corso del week end aria più fredda in ingresso da Est in Valpadana determinerà un generale calo delle temperature anche in Piemonte, che ci riporterà, almeno temporaneamente in pieno Inverno".

"Sabato è attesa nuvolosità irregolare - ha spiegato Berlusconi - con locali deboli precipitazioni a ridosso delle Alpi e sulle zone pedemontane delle province di Verbania, Biella, Torino e Cuneo, con fiocchi di neve fino a quote collinari, mentre prevarranno maggiori schiarite sulle Alpi confinali e nel corso del giorno anche in pianura. Domenica la giornata sarà in prevalenza soleggiata o con nubi irregolari in transito, ma con clima freddo e gelate diffuse anche in pianura".

Ma le "vere" precipitazioni sono attese per la giornata di lunedì 14 febbraio. Secondo il meteorologo di 3B Meteo, infatti, "lunedì invece farà il suo ingresso la prima vera perturbazione atlantica organizzata dopo un lungo periodo secco che riporterà precipitazioni più diffuse: stante le basse temperature che saranno presenti, i fenomeni potranno risultare nevosi sino a quote collinari, se non addirittura in pianura. Rimane ancora un po' di incertezza riguardo i quantitativi, anche se nel complesso non saranno particolarmente abbondanti  e molto probabilmente non risolveranno la penuria di acqua e neve sulle nostre Alpi. Transitata la perturbazione di San Valentino, infatti, la tendenza è verso una nuova rimonta dell'anticiclone per un altro periodo in prevalenza asciutto anche nella seconda parte del mese di febbraio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la pioggia (e forse la neve) su novarese e Vco: le previsioni per i prossimi giorni

NovaraToday è in caricamento