rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Meteo

Tornano neve e pioggia su novarese e Vco: arriva la perturbazione di San Valentino

Le previsioni di 3B Meteo per le prossime ore. A Novara deboli piogge nel pomeriggio, che potrebbero trasformarsi in neve in serata

Come previsto sono tornate le nuvole sul novarese e sul Vco, ma ancora non si sono viste le annunciate piogge e deboli nevicate.

Secondo le previsioni di 3B Meteo, però, la pioggia dovrebbe arrivare nel pomeriggio di oggi, lunedì 14 febbraio, e trasformarsi poi in neve, anche in pianura, in serata: "Una perturbazione atlantica sta facendo il suo ingresso sulle regioni centro-settentrionali - spiega il meteorologo di 3B Meteo Lorenzo Badellino - e sul Nordovest il tempo è in peggioramento sin dalle prime ore della settimana. Si tratta di fatto dell’unica perturbazione di questa anomala stagione invernale così avara di piogge o nevicate. Questa volta però le cose andranno diversamente e la perturbazione in arrivo porterà non solo la pioggia, ma anche la neve e fino a quote molto basse, a tratti pianeggianti. Le precipitazioni si intensificheranno dal pomeriggio in Piemonte e culmineranno in serata, quando la pioggia si trasformerà in neve su tutta la pianura, ad eccezione dei fondovalle dell’alto Piemonte, dove nevicherà dai 300/400m".

"Il maltempo - aggiunge Lorenzo Badellino - proseguirà anche nella notte tra lunedì e martedì con piogge miste a neve sulle pianure del Piemonte centro-settentrionale e neve più asciutta sul basso Piemonte. Nella mattinata le prime schiarite avanzeranno da ovest e tra il pomeriggio e la sera i cieli torneranno a rasserenarsi".

Le previsioni per Novara

Secondo le previsioni del meteorologo di 3B Meteo Lorenzo Badellino, a Novara la giornata di oggi, lunedì 14 febbraio, sarà caratterizzata da deboli piogge sparse che tenderanno a trasformarsi in neve in serata, a tratti miste a pioggia nella notte, fino alla cessazione dei fenomeni nella mattinata di martedì 15. Non sono previsti accumuli di rilievo e le temperature in città scenderanno fino a +1°C nella sera/notte, mentre martedì pomeriggio, grazie alle graduali schiarite saliranno fino a 8/9°C. In serata rasserena in misura più decisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano neve e pioggia su novarese e Vco: arriva la perturbazione di San Valentino

NovaraToday è in caricamento