rotate-mobile
Meteo

Meteo a Novara, arrivano le piogge e si abbassano bruscamente le temperature

Il forte calo è previsto per la giornata di venerdì 4 novembre

Continuano le giornate dal sapore estivo sul Piemonte, a causa della persistenza dell'anticiclone africano su tutto il bacino del Mediterraneo, che ha portato le temperature a toccare e superare i 25°C in pianura e nei fondovalle. Ma la situazione è destinata gradualmente a cambiare, già a partire dalla giornata di Ognissanti.

"Aria umida di origine atlantica approccerà la regione nella giornata di Ognissanti” - afferma Federico Buscemi, meteorologo di 3bmeteo.com - “provocando un aumento diffuso della nuvolosità. Non mancheranno deboli precipitazioni sparse, che coinvolgeranno maggiormente la regione nella prima parte del giorno, alle quali seguiranno graduali schiarite nel pomeriggio su buona parte del territorio. Locali deboli fenomeni insisteranno invece su astigiano e alessandrino anche nella seconda parte del giorno.”

Clima ancora mite, ma presto si cambia registro. “Le temperature subiranno una diminuzione in questi giorni nuvolosi, ma si manterranno comunque lievemente al di sopra delle medie del periodo, almeno fino alla giornata di giovedì 3 novembre, quando una goccia di aria fredda in quota transiterà sul Nord Italia” - annuncia il meteorologo - “portando alla formazione di piogge e rovesci, localmente anche a carattere temporalesco e, soprattutto, a un deciso calo delle temperature.” 

A Novara nuvolosità in aumento nella giornata di Ognissanti, con piovaschi di deboli intensità nelle ore centrali del giorno. Migliora dal pomeriggio. Nubi sparse mercoledì, prima di un peggioramento che avrà luogo nella giornata di giovedì, specialmente nella seconda parte del giorno. Temperature in lieve diminuzione, prima del calo termico più consistente del 4 novembre.

Nel Vco nuvolosità in aumento nella giornata di Ognissanti, con piovaschi di deboli intensità nelle ore centrali del giorno. Migliora dal pomeriggio. Poche nubi sparse mercoledì, prima di un peggioramento che avrà luogo nella giornata di giovedì, specialmente nella seconda parte del giorno. Temperature in lieve diminuzione, prima del calo termico più consistente del 4 novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Novara, arrivano le piogge e si abbassano bruscamente le temperature

NovaraToday è in caricamento