rotate-mobile
Venerdì, 1 Dicembre 2023
Meteo

Caldo e 30 gradi, continua l'estate: più fresco, forse, fra una settimana

Novarese e Vco ancora invasi dal caldo anomalo con picchi di 30 gradi. Possibile nebbia al mattino e alla sera su basso novarese

Caldo e 30 gradi. Continua l'estate su novarese e Vco e rimarrà almeno ancora per tutta la settimana. Come spiega il metereologo Federico Buscemi di 3BMeteo "ci troviamo nella fase clou di questa anomala ondata di caldo fuori stagione per il Nord Italia favorita dall'allungamento dell'anticiclone africano verso l'Europa nordoccidentale. Tra le giornate di domenica e lunedì su Novara e Vco potranno essere raggiunti valori intorno ai 30 gradi, localmente anche superati per il temporaneo ingresso di venti di Föhn nelle vallate alpine"

La situazione non cambierà almeno fino al prossimo weekend, con temperature sopra le medie del periodo, nonostante una lieve flessione a partire da martedì, e cielo soltanto velato dal passaggio intermittente di nubi alte. Non si esclude a metà settimana la formazione di banchi di nebbia nelle ore notturne e al primo mattino sul basso Novarese. Successivamente la tendenza per il week end è per un peggioramento del tempo causato dall'ingresso di correnti altantiche più fresche e umide da Ovest, ma ancora da confermare vista la distanza temporale dall'evento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo e 30 gradi, continua l'estate: più fresco, forse, fra una settimana

NovaraToday è in caricamento